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Farsi i muscoli in un mese: tutti i consigli

La bella stagione è ormai arrivata e con essa la voglia di avere un fisico tonico da esibire senza paure durante le vacanze estive. Rimodellare il corpo in poco tempo non è un'impresa impossibile. Ecco quindi tutti i consigli utili per farsi i muscoli in un mese e mostrare un corpo asciutto e ben definito che di certo non passerà inosservato.

Tanti muscoli in poco tempo: come fare

Ridefinire il corpo, perdendo i chili in eccesso e potenziando la massa magra, è uno sforzo che richiede non pochi sacrifici. Chi ha fatto però passare troppo tempo senza far nulla e solo ora si è reso conto di voler vedere ridisegnato il proprio fisico, dovrà operare sinergicamente su due fattori: l'alimentazione e l'esercizio fisico.

L'alimentazione

Il primo passo verso il benessere dell'organismo e la bellezza del corpo è a tavola. Per aumentare la massa muscolare (ben diversa da quella grassa), il primo segreto è quello di fare più pasti durante il giorno frazionando così le calorie necessarie al corpo per evitare che i muscoli, in un momento nel quale è richiesta più energia, siano in riserva di sostanze energetiche importanti. Prima dell'allenamento sarebbe opportuno consumare proteine e carboidrati nelle seguenti quantità: 20 grammi per le prime e 40 grammi per le seconde, magari sotto forma di pratico integratore. In questo modo si eviterà di sottoporre l'organismo al rischio di catabolismo, termine utilizzato per indicare l'improvvisa carenza di nutrienti a seguito di un intenso sforzo muscolare come l'allenamento in palestra. Subito dopo la sessione di esercizi l'ideale sarebbe consumare entro un'ora 30 grammi di proteine, magari sotto forma di frullato, e ben 100 grammi di carboidrati. Per i pasti, che dovranno essere sempre iperproteici data l'importanza fondamentale di questo amminoacido per la costruzione dei muscoli, via libera a carne di pollo, manzo magro ed albumi d'uovo. Effetto benefico anche grazie ai grassi buoni Omega 3 che è possibile assimilare mangiando salmone, semi di lino, semi di zucca e noci.

L'allenamento

Per ottenere rapidi risultati e farsi i muscoli in un mese ecco anche alcuni utili consigli per quanto riguarda l'allenamento da seguire. La cosa più importante è farsi seguire da un personal trainer che, viste le condizioni fisiche di partenza ed ascoltati i desideri del soggetto, riuscirà a programmare una serie di esercizi ad hoc per ottenere lo scopo. In linea di massima è importante sottolineare che un allenamento troppo intenso e non personalizzato rischia di compromettere i risultati e di risultare per nulla salutare e benefico. Gli esercizi per rafforzare gambe, braccia ed addome, sia a corpo libero che mediante l'ausilio di attrezzi, andranno svolti con precisione e lentezza. Solo così ogni singolo movimento andrà a potenziare la massa muscolare rendendola più tonica e resistente.

Attenzione agli integratori

Se ne è parlato per lungo tempo ma ancora oggi chi decide di potenziare la massa muscolare in breve tempo crede che alcuni integratori siano miracolosi. La realtà è ben diversa e spesso questi integratori non solo non portano ai risultati sperati ma possono recare danni anche gravi all'organismo. Il consiglio migliore per chi vuole farsi i muscoli in un solo mese, quindi, è quello di affidarsi totalmente al buon senso e all'aiuto di un professionista che curi non solo l'aspetto prettamente fisico della questione ma anche quello nutrizionale, di fondamentale importanza per avere un corpo bello ed una salute da dieci e lode.

Donato Pirro

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2014-07-11 15:05:30

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