Excite

Patologie del fianco destro: il dolore acuto

Le patologie del fianco destro che si presentano con dolore acuto sono differenti e si presentano concaratteristiche diverse tra loro. Un dolore crampiforme, soprattutto se accompagnato da alterazioni dell'alvo, farà pensare alla sindrome del colon irritabile, mentre un dolore continuo sarà il sintomo di una patologia ostruttiva a carico delle via biliare principale.

Patologie dell'ipocondrio destro

Il fianco destro può presentare un dolore acuto (si parla di dolore all'ipocondrio destro) che può dipendere da patologie a carico di diversi organi, può avere un’origine varia, mal riconoscibile e può presentarsi con caratteristiche diverse: continuo, crampiforme, notturno ecc..

Questo dolore all’addome superiore destro può essere dovuto ad affezioni a carico del duodeno o a gastriti e, in questo caso, il dolore è urente ed è strettamente correlato al pasto, nel senso che è aggravato dall’ingestione di cibo. Infatti, il bolo alimentare durante il transito nell’apparato gastroenterico irrita e infiamma ulcere gastriche presenti. Altra causa di dolore è la sindrome del colon irritabile. Questa patologia ha ancora oggi un’origine incerta, è aggravata dall’ingestione di alcuni alimenti, come la cioccolata e il caffè, ma anche da particolari stati di tensione e stress. Il dolore è crampiforme, interrotto da momenti di benessere e in alcuni casi accompagnato dall'emissione di diarrea. Altra patologia che si presenta con dolore all’addome destro continuo e particolarmente rilevante è rappresentata dalla colica biliare, cioè dalla presenza di calcoli a livello della via biliare principale. Quando si sovrappone un’infezione batterica delle vie biliari oltre al doloreacuto è presente la febbre, e la condizione morbosa è definita colangite.

Diagnosi

Le patologie del fianco destro che si presentano con dolore acuto richiedono di una diagnosi accurata e precisa, perchè sono varie e differenti tra loro. Alla base della diagnosi c'è sicuramente l'esame ecografico che rappresenta il primo step diagnostico necessario per identificare la presenza di un calcolo nelle vie biliari, ma anche per escludere altre patologie.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017