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Come limitare i danni del cellulare? I consigli che fanno bene alla salute

Da molto tempo si dibatte se il cellulare possa fare male alla salute o meno. Ricerche e studi contrastanti non hanno ancora risolto la questione. Secondo l’Airc i campi elettromagnetici a radiofrequenza possono essere inseriti nel gruppo "2B", ovvero in quello dei "fattori possibilmente cancerogeni per l'uomo". L’organizzazione mondiale della sanità invece minimizza e rassicura: “Nessun rischio”. In ogni caso, a prescindere dal legame tra onde wifi, radiazioni e tumori, un uso eccessivo dello smartphone può compromettere salute e riposo su diversi fronti. Ecco quindi alcuni utili consigli da seguire.
Fonte foto: Facebook/Twitter
Usa le cover: nel dubbio sono comunque uno strumento in grado di schermare, seppur in minima parte, le onde elettromagnetiche.
Limita le tue conversazioni : Fai in modo di non superare i sei minuti. Questo è il tempo di “autoregolazione” del corpo.
Limita le tue conversazioni : Fai in modo di non superare i sei minuti. Questo è il tempo di “autoregolazione” del corpo.
Usa l’auricolare o il vivavoce: tenere il cellulare attaccato all’orecchio e per troppi minuti significa esporre il proprio corpo a un aumento della temperatura esponenziale nella zona interessata.
Manda i messaggi: se devi fare delle brevi conversaziono o semplicemente fare delle domande, preferisci l’uso di Whatsapp o degli sms alla telefonata.
No ai bambini: evita che lo smartphone venga utilizzato, anche solo per giocare, dai bambini troppo piccoli (dai 12 anni in giù). Ci sarà tempo per utilizzare il cellulare.
No ai bambini: evita che lo smartphone venga utilizzato, anche solo per giocare, dai bambini troppo piccoli (dai 12 anni in giù). Ci sarà tempo per utilizzare il cellulare.
Non usare il cellulare in macchina: Oltre ad essere molto pericoloso in quanto causa primaria di incidenti stradali, il segnale del cellulare si amplifica notevolmente dentro uno spazio ristretto e metallico (Gabbia di Faraday) ricadendo su di te e sugli altri passeggeri.
Non muoverti : Cerca di stare fermo quando parli al telefono. I continui spostamenti costringono il dispositivo a cercare continuamente il segnale per agganciarsi al ripetitore più vicino. La potenza del cellulare, in emissione e ricezione, potrebbe addirittura decuplicarsi.
Non metterlo in tasca: il cellulare in tasca danneggia la fertilità e la qualità degli spermatozoi. Lo rivela una recente ricerca dell’università inglese di Exeter.
Non usare la smartphone prima di andare a letto: controllare la mail, Facebook, inviare messaggi è controproducente al riposo. Gli esperti raccomandano di staccare il cervello dopo le ore 21 per favorire il riposo. “La luce dagli schermi di sera altera il sonno e sopprime i livelli di melatonina", ha dichiarato la dottoressa Anne-Marie Chang, neuroscienziato.
Spegni il cellulare di notte: il telefono acceso può compromettere la tua qualità del sonno. La luce del display, i rumori, i messaggi da controllare sono nemici del riposo.
Spegni il cellulare di notte: il telefono acceso può compromettere la tua qualità del sonno. La luce del display, i rumori, i messaggi da controllare sono nemici del riposo.

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