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I cibi che fanno dormire bene

di Rosanna Gattuso

Dormire per molti rappresenta una sfida quotidiana. Alcuni per problemi d’insonnia, altri per i pensieri che affollano la mente, altri ancora perché troppo sensibili ai rumori esterni. Insomma i motivi sono tanti, ma un rimedio a tutto questo c’è ed è il cibo. Si, perché alcuni alimenti pare che aiutino a risolvere le difficoltà del sonno in alternativa a quei tanto odiati medicinali. Scegliere di mangiare prodotti sani pare che aiuti a dormire meglio e sicuramente rappresenta anche una scelta più gustosa e appagante.

Cominciamo con le mele che sono facilmente digeribili e rinfrescanti. Continua..

(Fonte Foto Twitter e ©Getty Images)

Le albicocche sono frutti estremamente calmanti grazie al potassio, bromo e vitamina B che contiene. Aiuta chi soffre di insonnia e ed è ottima anche secca
L'avena è un cerale che rinforza il sistema nervoso per il suo alto contenuto di sali minerali, vitamine e zinco
L'avena è un cerale che rinforza il sistema nervoso per il suo alto contenuto di sali minerali, vitamine e zinco
Le banane sono ricche di potassio, sono un filtro naturale e assorbono ogni tipo di tossina
Il basilico ha effetti digestivi e rilassanti ed è utile quando lo stress colpisce il sistema digestivo
La cipolla è considerato un vero e proprio medicinale naturale universalmente riconosciuto che possiede inaspettate proprietà che favoriscono un sonno migliore
La cipolla è considerato un vero e proprio medicinale naturale universalmente riconosciuto che possiede inaspettate proprietà che favoriscono un sonno migliore
Il contenuto di triptofano (un amminoacido) nei fichi induce il buon sonno
I formaggi contengono calcio e sono efficaci per ridurre lo stress e calmare il sistema nervoso. Attenzione però ai formaggi stagionati
Il latte tiepido o a temperatura ambiente è un rilassante naturale
La lattuga è ricca di acqua, vitamine e sali minerali ed è un ottimo alleato contro la stitichezza. E' una verdura calmante e depurativa consigliata soprattutto cotta
L'origano è un calmante naturale
La maggiorana è fortemente sedativa
L'orzo è molto adatto per soggetti ansiosi
Il pane, soprattutto quello integrale, favorisce il rilascio della serotonina e quindi il sonno
Scegli sempre pesce ricco di acidi grassi Omega 3 perchè sono facili da digerire e non alternano il sonno come: palamita, anguilla, sardina, salmone, pesce spada
La pesca ha buone proprietà diuretiche ed è rilassante. E' quindi un ottimo frutto da consumare la sera
Le rape sono ricchissime di potassio, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B, tra cui acido folico, tiamina e niacina. Tutte sostanze che aiutano il sonno
Bevi tisane a base di erbe come il rosmarino, la menta o la camomilla
Lo Yogurt naturale è digestivo ed evita infezioni intestinali
La zucca, soprattutto i suoi semi, è ricca di magnesio e quindi è l'ideale per combattere nervosismo, ansie, ma soprattutto i risvegli notturni
La zucca, soprattutto i suoi semi, è ricca di magnesio e quindi è l'ideale per combattere nervosismo, ansie, ma soprattutto i risvegli notturni

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