Excite

Test psicologico: dimmi cosa sogni e ti dirò chi sei

I sogni hanno sempre affascinato l’uomo. C’è chi se li ricorda per filo e per segno al mattino e chi dichiara addirittura di non sognare. In realtà, a prescindere dalle tradizioni popolari, i sogni sono spesso la trasposizione inconscia di una situazione che stiamo vivendo o di un lato della nostra personalità inespresso o che, al contrario, sta prendendo il sopravvento. Ecco come i sogni più comuni si legano a quanto abbiamo appena detto. Individua quello che fai più spesso e segnati il numero, dopo vedrai che tipo di personalità sei…

1 - CADERE NEL VUOTO
2 - SERPENTI E TOPI
3- PERDERE I DENTI
3- PERDERE I DENTI
4 - ESSERE NUDI
5 - RIMANERE CHIUSI O BLOCCATI
6 - ESSERE SEGUITI
6 - ESSERE SEGUITI
7 - FARE L’AMORE
8 - VOLARE
9 - UNA MONTAGNA DI CACCA
10 - ESSERE SENZA VOCE
PROFILI PSICOLOGICI

1 - CADERE NEL VUOTO: ANSIOSO E INSICURO
sarebbe bello dirvi che non si tratta di paura di cadere ma di voglia di volare ma, considerando che non siamo Jovanotti e che l’interpretazione dei sogni dice tutto il contrario, dobbiamo rivelarvi che questo tipo di sogni ha molto a che fare con l’ansia e l’insicurezza. Se sognate di precipitare dal balcone, da un burrone o anche dalla bicicletta, probabilmente c’è qualcosa che vi angoscia o, più semplicemente, state attraversando un periodo di pessimismo. Grande pessimismo, roba che Leopardi in confronto sprizzava gioia di vivere. Non vedete il bicchiere mezzo vuoto, lo vedete proprio rotto e il vostro inconscio esorcizza con queste immagini le sensazioni legate a un periodo difficile, all’ansia, all’insicurezza, alla paura e al pessimismo.
2 - SERPENTI E TOPI: TRADITORE RABBIOSO sono animali che compaiono spessissimo nei sogni. Il primo ha a che fare con l’inganno, il tradimento, l’aggressività, la ribellione, l’incertezza (oltre ad essere un simbolo sessuale che bene si può abbinare ai sostantivi precedenti). Anche i topi hanno a che fare con la sfera sessuale (adesso non chiedete perché seppure si potrebbe declinare al femminile), la paura e il disgusto. Insomma, se li sognate spesso potete aver tradito qualcuno, non essere soddisfatti della propria sessualità o addirittura della propria identità sessuale, esserne incerti oppure avere molta rabbia repressa.
3- PERDERE I DENTI: INFANTILE/VOGLIA DI CAMBIAMENTO a chi non è capitato di sognare questo? Secondo la tradizione popolare si tratta di un brutto presagio che anticipa la morte di un amico o un familiare. State tranquilli, zia e nonna stanno bene (e chi le ammazza quelle?!). In realtà – secondo un approccio più psicologico – perdere i denti è per il nostro inconscio la rappresentazione di un cambiamento, ma anche della voglia di ritornare bambini o la sensazione di sentirsi più deboli. Se lo sognate spesso o c’è una parte molto infantile in voi, o volete a tutti i costi cambiare qualcosa della vostra vita che non vi piace o sentiti di essere scoperti in qualcosa.
4 - ESSERE NUDI: INSICURO se nei vostri socchi ci sono più chiappe che in un film di Tinto Brass o siete molto timidi o siete troppo rigidi con voi stessi. L’essere nudi è infatti collegato al sentirsi inadeguati verso una posizione sociale, un ruolo, una relazione o anche verso sé stessi. Può, però, anche avere a che fare con la mancata espressione del vostro io. Forse siete troppo rigidi e non riuscite a mostrare una parte fondamentale di voi per vergogna, pudore o incapacità. Siete gay e non lo avete detto a nessuno? Dite di votare per Matteo Renzi ma nel vostro cuore c’è Matteo Salvini? Vi siete fatti vanto di essere un playboy ma l’ultimo bacio l’avete dato a vostra madre (in guancia e per darle la buonanotte)? Insomma, c’è da far chiarezza.
5 - RIMANERE CHIUSI O BLOCCATI: ADDOLORATO insomma, è la classica scena del tizio che non riesce più ad uscire dal bagno o dall’ascensore. Se anche voi sognate spesso di non poter più uscire da un certo posto allora, probabilmente, non avete ancora elaborato un dolore, un cambiamento, una difficoltà che vi è capitata. Vi sentite incapaci di gestire una situazione che ha il totale controllo su di voi e, per questo, il vostro inconscio, vi trasmette immagini claustrofobiche. Cercate di liberarvi dalle zavorre, cambiate il vostro modo di approcciare i problemi e – per sicurezza – fate le scale.
6 - ESSERE SEGUITI: LO GNORRI state evitando un problema che avete già visto, provate a fare gli gnorri, siete probabilmente degli irresponsabili. Se nei vostri sogni vi seguono di continuo allora è il caso di affrontare una parte di voi con la quale non volete avere a che fare o di fronteggiare una situazione scomoda dalla quale state scappando. Se poi ci affidiamo alla tradizione popolare va anche peggio: se a seguirvi è uno sconosciuto è presagio di disgrazia, al contrario, se a seguirvi è una faccia conosciuta vuol dire che riceverete un aiuto ed è segno di buona ventura. Non Simona…
7 - FARE L’AMORE: L'ARRAPATO i sogni erotici, invece, non hanno nessun retropensiero, nessuna lettura di secondo tipo. Se li fate siete dei porcelloni. È la voglia di incontrare quelle pulsioni istintive che spesso non si realizzano nella realtà e che sono fondamentali per il benessere psichico. I sogni di questo tipo si fanno, di solito, nella fase REM. Molto spesso, specie alle donne, capita di sognare di fare all’amore con uno sconosciuto. Questo, secondo gli specialisti, indica trasgressioni sopite, voglia di mostrare parti di sé rimaste nascoste. Sapete che diceva quell’ingrifato di Freud? “Nulla, all’infuori di un desiderio, è in grado di mettere in moto il nostro apparato psichico”,
8 - VOLARE: STRESSATO ah che bella sensazione librarsi nei cieli e attraversare le nuvole come fossero di cotone o panna montata. Sembra meraviglioso. E invece è tutto il contrario. Il volo dei sogni, il più delle volte, serve a compensare una realtà frustrante dalla quale si ha voglia di scappare, evadere. Indica un bisogno di autonomia e libertà, voglia di allontanarsi da ciò che fa soffrire. Può essere tipico degli insicuri se rappresenta la voglia di elevarsi e di guardare tutti dall’alto al basso. Secondo Freud ha a che fare con l’eccitazione di tipo sessuale, specie se è riferito agli uomini. Forse non si batte chiodo da un po’…
9 - UNA MONTAGNA DI CACCA: COLPEVOLE se nei vostri sogni ci sono spesso svariati escrementi, forse, siete persone avare o invidiose. In ogni caso, la cacca ha a che fare con qualcosa di impuro e sporco soprattutto per l’inconscio e quindi anche con i sensi di colpa. Se avete fatto qualcosa di cui siete molto pentiti chiedete scusa o chiarite la situazione. O almeno abbiate la decenza di tirare lo sciacquone.
10 - ESSERE SENZA VOCE: REPRESSO a meno che non abbiate visto la Sirenetta la sera prima o abbiate un casting di X Factor l’indomani, questo tipo di sogno è tipico delle persone deboli o eccessivamente stressate. Il classico urlo senza rumore dei sogni indica che avete delle costrizioni a cui non sapete ribellarvi (il vostro lavoro non vi piace più, non sapete come lasciare il partner, non sopportate più di vivere in quella casa). Il sogno dei senza voce può dipendere anche dagli eccessivi impegni. Forse dovreste prendervi una vacanza.
10 - ESSERE SENZA VOCE: REPRESSO a meno che non abbiate visto la Sirenetta la sera prima o abbiate un casting di X Factor l’indomani, questo tipo di sogno è tipico delle persone deboli o eccessivamente stressate. Il classico urlo senza rumore dei sogni indica che avete delle costrizioni a cui non sapete ribellarvi (il vostro lavoro non vi piace più, non sapete come lasciare il partner, non sopportate più di vivere in quella casa). Il sogno dei senza voce può dipendere anche dagli eccessivi impegni. Forse dovreste prendervi una vacanza.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017