Excite

Fumo: meno sigarette, più eros

  • LaPresse

Tanti sono i benefici che si possono ottenere smettendo di fumare, tra questi anche un miglioramento della propria vita sessuale. Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell'Università del Texas di Austin, il fumo può avere una significativa influenza sulla sfera sessuale soprattutto maschile. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul British Journal of Urology International.

L'indagine è stata condotta su 65 volontari sani e non affetti da impotenza, che sono stati inseriti in un programma di otto settimane per smettere di fumare basato sui cerotti alla nicotina. Gli studiosi hanno analizzato la funzionalità erettile e il desiderio sessuale dei 65 volontari prima del programma anti-fumo, hanno poi ripetuto il test a metà e poco prima del termine. Al termine dello studio, dei 65 volontari esaminati 45 fumavano ancora, mentre 20 avevano smesso da almeno una settimana. E proprio questi ultimi hanno mostrato un miglioramento della funzionalità erettile e un aumento della libido.

Questo studio ha mostrato per la prima volta lo stretto legame tra fumo e qualità dell'attività sessuale. Lydia Bazzano, uno degli autori dello studio, ha spiegato: 'Tutti gli uomini, anche quelli che non hanno diagnosi di disfunzione erettile, potrebbero trarre benefici dallo smettere di fumare'.

Ma anche le donne traggono benefici dicendo addio alle sigarette. Ricordiamo che di recente uno studio presentato dalla professoressa Elena Tremoli del dipartimento di Scienze Farmacologiche dell'Università di Milano al Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) (leggi la notizia), ha mostrato che il cuore delle donne è cinque volte più vulnerabile al fumo di quello degli uomini.

Sia donne che uomini, poi, se smettono di fumare vedono aumentare il colesterolo Hdl, quello buono, nel sangue. A scoprirlo i ricercatori dell'Università del Wisconsin (leggi la notizia).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017