Excite

Fumo, niente sigarette elettroniche per i minori di 16 anni

  • wikipedia.org

Ai minori di 16 anni è ora vietata la vendita delle sigarette elettroniche, ovvero di quei dispositivi che si possono acquistare nelle farmacie e che ad ogni boccata sprigionano vapori aromatizzati che danno l'illusione di fumare. In taluni casi queste sigarette elettroniche contengono anche una percentuale di nicotina.

A stabilire il divieto di vendita per gli under 16 di questo dispositivo realizzato per far smettere di fumare un'ordinanza del Ministero della Salute, che ieri è stata pubblicata in gazzetta. Il timore è che la nicotina presente in piccola percentuale anche in queste speciali sigarette possa indurre a forme di dipendenza nei giovani.

Bisogna anche sottolineare che in molti nutrono dubbi circa l'efficacia di queste sigarette elettroniche. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ad esempio, nel 2010 ha affermato che le sigarette elettroniche hanno troppi additivi chimici e non aiutano in realtà a smettere di fumare. Nello stesso anno anche la magistratura ha preso di mira queste sigarette. Il procuratore torinese Raffaele Guariniello ha deciso di aprire un fascicolo per indagare su queste sigarette elettroniche. E anche i medici sembrano non accettare di buon grado questi apparecchi, sostenendo che su di essi non sono stati condotti studi scientifici di efficacia e di non pericolosità e che quindi non si può escludere che inducano ad un rischio di dipendenza o intossicazione da nicotina.

Tanti, dunque, i pareri contrari. E così le sigarette elettroniche sono diventate oggetto dell'ordinanza del Ministero della Salute. La vendita di tali apparecchi è ora vietata ai minori di 16 anni 'considerato che non si può escludere l'esistenza di un rischio che i sistemi elettronici inducano la dipendenza da nicotina nei soggetti minori ai quali questi articoli sono liberamente venduti'. L'ordinanza sarà valida per 12 mesi in attesa della definizione 'di una regolamentazione complessiva di tali dispositivi elettronici sulla base delle evidenze scientifiche che si renderanno disponibili'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017