Excite

Gocce di biancospino: rimedio naturale per il cuore

La natura ci offre numerosi erbe e piante dalle proprietà medicinali e curative per l'organismo che possono essere impiegate come cure alternative in sostituzione o in combinazione con i farmaci tradizionali. E' il caso ad esempio delle gocce di biancospino, un rimedio naturale per alcuni disturbi cardiaci e per alleviare sintomi di origine nervosa.

Caratteristiche e proprietà

Proprietà - Il biancospino vanta proprietà cardiotoniche per cui le gocce di questa pianta possono essere utilizzate per curare alcuni disturbi cardiaci come palpitazioni, senso di oppressione nella zona vicino, ipertensione o extrasistole. Questa pianta medicinale risulta particolarmente utile per alleviare gli attacchi di angina pectoris grazie alla sua azione positiva sulla circolazione sanguigna nelle coronarie. Inoltre, il biancospino agisce da calmante e per cui è particolarmente indicato per alleviare stati di ansia, insonnia, stress ed altri disturbi di origine nervosa. La fitoterapia - vale a dire la cura del corpo e della mente attraverso l'impiego di piante ed erbe - prescrive le gocce di biancospino come coadiuvante o sostituto ai comuni farmaci per curare gli stati di angoscia ed ansia.

Scopri altre erbe naturali per curare l'ansia

Principi attivi - Due sono i principali principi attivi di questa pianta officinale: i flavonoidi e le procianidine oligomeriche (OPC). Entrambi hanno un effetto tonico sul muscolo cardiaco, soprattutto in età senile.

Quando utilizzare - All'insorgere dei primi sintomi o per coadiuvare una terapia farmacologica già in atto, le gocce di biancospino vanno sempre assunte informando preventivamente il proprio medico e mai in combinazione con terapie a base di digitale. Non presentano nessun grado di tossicità e risultano efficaci solo dopo un'assunzione prolungata nel tempo.

Dove acquistarle

Le gocce di biancospino sono in vendita in erboristeria, in farmacia e nei negozi di prodotti naturali e farma-sanitari. In commercio sono proposti da numerose aziende come Aboca o Oti ed il loro prezzo varia parte da un costo di circa 10 euro per 50 ml di prodotto e varia a seconda del marchio prescelto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017