Excite

Gravidanza: come calcolare le settimane

Siete in gravidanza e non sapete come calcolare le settimane? Volete un aiuto per orientarvi durante la dolce attesa? Ecco qualche consiglio utile. L’operazione di conteggio è in realtà più semplice di quanto si possa immaginare. Bisogna infatti segnare il giorno dell’ultima volta in cui c’è stato ciclo mestruale. Un aspetto è che la conta va avanti a settimane, non a giorni né a mesi. Quante volte abbiamo sentito dire: “Sono nella quarta settimana?”. Entriamo nel dettaglio anche di tale aspetto.
    Pixabay

Calcolare dall'ultimo giorno dei ciclo mestruale

Le settimane di gravidanza si calcolano dunque a cominciare dalla data delle ultime mestruazioni. Tuttavia, la fase di concepimento avviene generalmente dopo quindici giorni: in questo caso è difficile fare un conto preciso. Il nostro conteggio personale va avanti, per esempio, sul modello sono “nella prima settimana più cinque”, laddove il “più cinque” è l’aggiunta dei giorni da fare alla settimana specifica. Ci sono poi alcune differenze da valutare l’età gestazione è considerata di 40 settimane, mentre l’età concezionale di 38 settimane, in virtù di quello che abbiamo detto prima: il count down parte dall’ultimo giorno di ciclo, ma il concepimento avviene generalmente dopo 15 giorni.
    Pixabay

Calcolare le settimane di gravidanza e il giorno del parto

Ilmodo di calcolare le settimane di gravidanza aiuta ovviamente a individuare la possibile data del parto. Tuttavia, in questo caso entrano in gioco una molteplicità di fattori che incidono su di essa. Spesso, poi, avviene che ci sia un forte sfalsamento dal conteggio personale rispetto al giorno in cui c’è effettivamente il parto. Come è facile comprendere, risulta alquanto complicato il calcolo sulle donne che hanno un ciclo mestruale irregolare.
Per sintetizzare, comunque, ecco la tabella:

Quattro settimane + 3 giorni, 1 mese

Otto settimane + 5 giorni, 2 mesi

Tredici settimane + 1 giorno, 3 mesi

Diciassette settimane + 4 giorni, 4 mesi

Ventuno settimane + 6 giorni, 5 mesi

Ventisei settimane + 2 giorni, 6 mesi

Trenta settimane + 4 giorni, 7 mesi

Trentacinque settimane, 8 mesi

Quaranta settimane, 9 mesi

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017