Excite

Gravidanza, la nausea si combatte con i ghiaccioli

  • lillipops.it

Durante la gravidanza la donna può avvertire fastidiose nausee, un malessere che con il tempo passa, ma che può causare spiacevoli sensazioni. A soffrirne circa l'80 per cento delle donne. Adesso sembra essere stato scoperto un rimedio naturale contro questi disturbi. Si tratta dei ghiaccioli a base di sostanze come zenzero, mandarino e limone, certificati anche dagli specialisti italiani. Il loro nome è 'Lillipops'.

Come riportato da Il Corriere della Sera, Antonio Chiantera, Segretario Nazionale dell'AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), ha spiegato: 'Abbiamo voluto provare in alcuni ospedali i Lillipops questi prodotti nati dall'intuizione di una mamma inglese: 30 nostre gestanti con nausea hanno consumato questi ghiaccioli a base di soli ingredienti naturali, senza zuccheri e conservanti. La sperimentazione nazionale ha coinvolto 6 centri distribuiti in tutta la penisola e ha dimostrato che l'utilizzo dei ghiaccioli riduce nella quasi totalità il fenomeno: ben 21 future mamme su 30 hanno avuto immediati benefici e si sono liberate da questo malessere. Le signore, scelte con età media di 30 anni, si trovavano alla nona settimana di gravidanza e avevano cominciato ad avvertire nausea alla sesta settimana; 26 donne su 30 non avevano assunto farmaci, mentre 21 mettevano in pratica accorgimenti specifici per combattere il malessere (dieta, cessazione fumo, agopuntura). Con l'assunzione di 2 ghiaccioli al giorno, per tutte l'intensità della nausea è calata dal 7.1 (scala 0-10) dell'ingresso in studio al 4.3 della visita di follow-up. Nessuna ha riscontrato effetti collaterali'.

Insomma, a quanto pare i ghiaccioli sono degli efficaci anti-nausea, capaci di dare sollievo alle future mamme. E non bisogna dimenticare che ricorrere a rimedi naturali rappresenta un'importante alternativa non farmacologica. A tal proposito Chiantera ha sottolineato: 'Dopo le problematiche cliniche relative all'utilizzo di alcuni farmaci che poi si sono dimostrati teratogeni vi è un'estrema cautela da parte dei medici nel prescrivere medicinali. Per questo la disponibilità dei ghiaccioli naturali costituisce una novità particolarmente interessante per noi ginecologi'.

I 'Lillipops' reidratano, contrastano la secchezza della bocca, la comparsa di ulcerazioni del cavo orale e il bruciore di stomaco. Sono disponibili in cinque gusti, senza zucchero aggiunto e a basso impatto calorico: pompelmo e mandarino, limone e menta, camomilla e arancia, lime e vaniglia, zenzero (particolarmente indicato).

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017