Excite

Come guarire dalla depressione da soli

La depressione è un disturbo abbastanza noto e diffuso, ne soffre circa il 10-15% della popolazione, con un'incidenza maggiore tra le donne. Per guarire dalla depressione da soli, ricordando che la malattia si presenta in svariate forme e livelli, è fondamentale riuscire a liberarsi dallo stress e riprendere il controllo di emozioni e pensieri.

Come contrastare la depressione

Per provare a guarire dalla depressione da soli, ipotesi da escludere nelle casistiche più gravi, bisogna procedere a piccoli passi cercando di scaricare le tensioni, riprendere il controllo delle proprie emozioni, valutare i propri pensieri in modo razionale, ascoltare i segnali lanciati dalla propria mente e del proprio corpo, imparando a gestire il carico di stress che deriva dalle situazioni quotidiane della vita a cui tutti vengono sottoposti indistintamente.

Un sistema "naturale" è la miglior terapia per la depressione, in quanto oltre ad essere efficace promette effetti benefici di lunga durata nel tempo.

Lavorare su se stessi e sui sintomi della patologia consente al paziente di riconoscere le situazioni di stress e di riuscire a dar loro il giusto peso, di essere obiettivi nella valutazione, di gestire problemi e situazioni senza sprofondare in depressione o stati ansiosi. La chiave è evitare stati ansiosi e depressivi perché influiscono negativamente sul benessere psicofisico.

Il soggetto depresso teme minacce e pericoli e si sente incapace di affrontarli e risolverli. E' per questo che diventa essenziale riacquisire piena coscienza di sè e delle proprie potenzialità per trovare la forza e il coraggio di affrontare e combattere lo stato ansioso.

I farmaci, come ad esempio gli ansiolitici, vengono prescritti come alternativa a metodi naturali e creano uno stato di sedazione che riduce i sintomi fisiologici e, di conseguenza, attutiscono i vari sintomi dati dalla depressione. Il metodo naturale invece non presenta dipendenze o effetti collaterali, ha successo nei casi meno gravi, ha una durata che varia da soggetto a soggetto e può richiedere l'intervento di uno specialista che segua il paziente nel percorso di guarigione.

Conclusione

Guarire dalla depressione da soli è possibile, significa scegliere un trattamento del tutto naturale che non preveda l'assunzioni di medicine che possono dare dipendenza ed effetti collaterali. Nel percorso diventa importante imparare a rilassarsi, prendere coscienza della propria persona, dei propri limiti e delle proprie capacità per ridurre lo stress ed affrontare positivamente fatica e problemi.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017