Excite

Come guarire dalla gastrite cronica

I protocolli terapeutici per guarire dalla gastrite cronica sono vari e prevedono farmaci diversi ma che agisco comunque inibendo l'acidità gastrita che crea un'infiammazione a carico della parete gasrtica. Se alla gastroscopia risulta un'infiammazione da H. Pylori il protocollo terapeutico prevede l'uso di due antibiotici e di un inibitore della pompa protonica.

Cos'è e come si cura la gastrite

La gastrite rappresenta un disturbo delle funzioni digestive e si tratta di un’infiammazione più o meno diffusa dello stomaco che può impegnare anche pesantemente il paziente. Si tratta di una patologia multifattoriale per cui alla base possono esserci abitudini alimentari sbagliate, l’assunzione continua di farmaci, l’abuso di alcolici e l’infezione da Helicobacter pylori. Tra i vari presidi per guarire dalla gastrite cronica sicuramente seguire una dieta corretta evitando cibi particolarmente ricchi e conditi è essenziale. Una dieta indicata per la gastrite è la dissociata nella quale si mangiano separatamente le proteine e i carboidrati. La maggior parte dei protocolli terapeutici prevede farmaci che curano l’acidità di stomaco, e che attenuano la gravità della sintomatologia portando a guarigione.

Tra di essi ricordiamo gli antiacidi, come il Maalox, in compresse o sciroppo, che sono in grado di diminuire velocemente il dolore e i farmaci antiulcera come la cimetidina o la ranitidina. Sono inoltre usati i farmaci inibitori della pompa protonica come l’omeprazolo, il lansoprazolo e l’esomeprazolo. Nei casi di sicura infezione da H.pylori si usa una combinazione di due antibiotici e di un inibitore della pompa protonica. Gli antibiotici distruggono il batterio, mentre l’inibitore della pompa protonica allevia il dolore, la sintomatologia gastrica e cura l’infiammazione.

Tipi di gastrite

Esistono forme differenti di gastrite, ognuna delle quali prevede una terapia specifica. la prima differenziazione è tra le forme di gastrite associata a Helicobacter Pylori e quelle non associate al batterio. Guarire dalla gastrite cronica Hp positiva prevede l'uso di due specifici antibiotici associata a un inibitore della pompa protonica che riduce l'acidità gastrica.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017