Excite

Guarire dalla miopia: come fare?

Guarire dalla miopia fino a qualche anno fa sembrava impossibile. Fortunatamente la scienza in campo medico ha fatto passi da gigante ed oggi è possibile correggere questo difetto della vista in modo abbastanza veloce. Niente più occhiali o lenti a contatto quindi, ma solo un'operazione chirurgica che corregge la vista per il resto della vita.

Vantaggi e svantaggi dell'operazione chirurgica

Per guarire dalla miopia il metodo più utilizzato attualmente è l'operazione laser agli occhi. Per quanto anni addietro erano abbastanza frequenti fastidiosi effetti collaterali che potevano perdurare anche per molto tempo dopo l'operazione, attualmente i rischi che si manifestino problemi alla vista dopo l'operazione sono minimi.

Le varie tecniche chirurgiche

Le tipologie di operazione chirurgica per la correzione della miopia sono fondamentalmente 5 e sono:

  • Intra - lasik
  • Prk
  • Lasek
  • Lasik
  • Epsilasik

La differenza principale tra queste tecniche è data dalla preparazione chirurgica dell'occhio. Il Lasik ad esempio opera ad una maggiore profondità mentre altre tecniche come la Prk e la Lasek trattano principalmente la cornea. Tra quelle qui menzionate la Intra - Lasik è la più innovativa; essa permette infatti la correzione della miopia tramite l'ausilio di due laser in contemporanea. Il vantaggio principale della Intra - Lasik è quello di lasciare intatta una grossa porzione di cornea e di lavorare principalmente solo su di una piccola parte. Lo svantaggio è invece il costo; poche sono le strutture a possedere i macchinari per questa operazione ed il costo comunque è di molto superiore alle altre tecniche. Se invece la miopia è abbastanza lieve ed arriva ad un massimo di tre diottrie la Prk è la più indicata; essa, a fronte di un costo più ragionevole, permette di essere utilizzata se la cornea è sottile dopodiché il paziente porterà una lenta a contatto per 5-6 giorni. Lo svantaggio principale è che la vista si stabilizzerà solo dopo 2-3 mesi dall'intervento.

Nessun timore

Per guarire dalla miopia la scienza ha fatto passi da gigante ed ormai gli effetti collaterali sono ridotti al minimo. È comunque consigliabile per le persone più ansiose prendere la decisione per l'operazione chirurgica solo se la miopia riscontrata è particolarmente alta anche perché grazie all'uso delle lenti a contatto il fastidio degli occhiali è fondamentalmente sparito.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017