Excite

Come guarire dalla pleurite

La pleurite è un'infiammazione delle seriose di rivestimento del polmone e delle cavità toraciche. per guarire dalla pleurite è utile eliminare la causa che l'ha provocata,e in questo caso, eliminare quindi l'infezione batterica. I farmaci più usati sono gli antibiotici, i corticosteroidi e gli antitussivi nel caso in cui la tosse sia molto forte.

Cos'è e come si cura la pleurite

La pleurite è un’infiammazione della membrana che riveste il polmone e la parete interna della cavità toracica che è detta pleura. Le cause sono numerose, sia virali che batteriche, spesso è associata a polmonite e può essere una complicanza di una influenza. I germi chiamati in causa sono gli stafilococchi, gli pneumococchi, il bacillo della tubercolosi e i virus influenzali.

La sintomatologia è specifica e caratteristica con dolore, febbre molto alta e tosse. Per guarire dalla pleurite il protocollo prevede l’utilizzo di antibiotici specifici per il batterio chiamato in causa, e spesso la terapia antibiotica è accompagnata dai comuni farmaci antinfiammatori o cortisonici che sono usati per alleviare i sintomi, gli antipiretici (se si ha la febbre molto alta) e, in alcuni casi, anche da sciroppi per la tosse (soprattutto quando è molto insistente). Tra gli antibiotici i più utillizzati sono l'Amoxicillina, per via orale, e la Moxifloxacina per via endovenosa. La durata della terapia varia secondo il tipo di batterio coinvolto e si può protrarre per circa dieci giorno o un mese. Al termine è richiesto un Rx del torace per valutare se persiste l’impegno polmonare. Se il problema persiste il paziente deve essere sottoposto a toracentesi per drenare il liquido infettivo.

La toracentesi

Nel caso in cui la terapia antibiotica non sia sufficiente per guarire dalla pleurite, è necessario effettuare in regime ospedaliero un particolare intervento chirurgico definito taracentesi. Dopo aver anestetizzato localmente il paziente si fa evacuare il liquido infettivo effettuando un drenaggio e attenuando la compressione del liquido a livello dei polmoni.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017