Excite

Come guarire dalla vitiligine

La vitiligine è una patologia dermatologica caratterizzata dalla perdita della melanina che è il pigmento che dona colore alla pelle. Guarire dalla vitiligine è praticamente impossibile, l'unica terapia che il paziente può affrontare è una terapia sintomatica, cioè un trattamento per alleviare la sintomatologia che nel paziente giovane può essere particolarmente fastidiosa.

Cos'è e come si cura la vitiligine.

La vitiligine è una malattia della pelle caratterizzata dalla perdita del pigmento melanina della pelle, che causa sulla cute la presenza di macchie o chiazze bianche. Non si tratta di una malattia maligna o contagiosa e la causa non è ancora del tutto chiara. L'ipotesi più accreditata è che si tratti di un distirbo autoimmune. Il fatto che l'origine sia incerta fa si che non esista una vera e propria terapia adeguata e per guarire dalla vitiligine vengono utilizzate terapie sintomatiche che alleviano la sintomatologia ma che non curano la patogenesi.

Sono usati steroidi per uso topico, i risultati sono evidenti in poco tempo, ma vengono utilizzati solose la patologia interessa aree limitate e per lo più isolate della cute. Un trattamento più complesso, ma anche gravato da effetti collaterali è la fotochemioterapia con raggi ultravioletti di tipo A, nel quale viene inizialmente somministrato al paziente un farmaco fotosensibilizzante e, in seguito, la parte affetta dalla patologia è esposta ai raggi emessi da lampade UVA. Un altro studio recente ha evidenziato come dosi appropriate di acido folico, somministrato per via orale, e vitamina B12, somministrata per via parenterale, hanno effetti positivi nella cura della malattia. Lo studio è ancora sperimentale e i risultati non sono ancora definitivi.

Studi Sperimentali

Protocolli terapeutici che permettono di guarire dalla vitiligine non esistono. le terapie che il paziente dovraà affrontare sono terapie per alleviare i sintomi e i segni che sono caratteristici della malattia. Molti di questi trattamenti sono sperimentali, basati su studi di fase effettuati su paziente già sottoposti a terapie classiche ma non completamente guariti dalle stesse.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017