Excite

Come guarire dalle cosiddette "mosche volanti"?

La sindrome delle mosche volanti consiste nel comparire di oggetti mobili all'interno dell'occhio e può essere un fastidioso inconveniente alla vista. Molte possono essere le cause della loro comparsa ma ancora non sono funzionali le terapie a disposizione. Vediamone alcune cercando così di capire come guarire dalle cosiddette mosche volanti altrimenti detta sindrome dei corpi mobili o miodesopsie.

Un fastidioso disturbo

Scoprire come guarire dalle "mosche volanti" è il primo pensiero di chi viene colpito da questo fastidioso disturbo. Il fenomeno è provocato dal deterioramento del corpo vitreo bilaterale. Il vitreo è una sostanza che col tempo può perdere la sua compattezza che la mantiene tra la retina e il cristallino.

Sintomi

Il paziente inizia a vedere corpi mobili nel suo campo visivo e seppur abbia la sensazione di vederli sulla superficie dell'occhio, questi oggetti si trovano nel vitreo. Quando il paziente osserva superfici chiare, le "mosche volanti" sono più definite mentre quando il gel vitreale esercita una trazione sulla retina sono possibili dei lampi luminosi in assenza di qualsiasi stimolo luminoso dall'esterno. È infatti possibile che essi si presentino anche in condizione di buio completo.

Le terapie possibili

Va precisato subito che purtroppo per questo disturbo non esistono vere e proprie cure definitive. È inutile infatti credere a terapie miracolose proposte dall'oculista di turno. Sono altresì disponibili consigli che allietano l'occhio e danno benefici momentanei e aiutano a non peggiorare la situazione come:

  • un nutrito apporto di vitamina B
  • dieta con pochi grassi animali
  • bere acqua a residuo fisso
  • consumare cibi che contengono antiossidanti (frutta e verdura cruda)
  • evitare stress e stanchezza

Fare una vita sana

Come scritto in precedenza, una vita sana combinata con un'alimentazione corretta e scevra di traumi particolari può affievolire gli effetti delle miodesopsie. Scoprire come guarire dalle mosche volanti può riservare delusioni ma ciò non toglie che è possibile affievolire il disturbo tramite semplici consigli seguibili con facilità ed un minimo di regolarità.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017