Excite

Hiv: arriva il Self Test: per scoprire se si è sieropositivi in 15 minuti e da soli

  • Twitter

di Simone Rausi

Diagnosticare l’HIV da soli, in casa e in soli 15 minuti. Adesso in Gran Bretagna si può fare grazie al BioSure Hiv Self test, il primo test casalingo che permette di capire se è presente o meno l’infezione con una precisione quasi assoluta.

HIV: sviluppato un vaccino promettente

Il test funziona in modo analogo allo strumento per la misurazione della glicemia nel sangue. Con un ago si fa uscire una piccola goccia di sangue che la macchina analizza in modo rapido. In un quarto d’ora si riesce ad avere un risultato semplice da leggere ma soprattutto molto affidabile: pare infatti che la precisione dello strumento sia pari al 99.7%. Il BioSure Hiv Self Test si può fare 3 mesi dopo un rapporto non protetto in quanto i 90 giorni successivi all’esposizione col virus vengono considerati un “periodo finestra”.

Si tratta dell’unico prodotto approvato per la vendita nel Regno Unito. Il kit è infatti stato rilasciato con il consenso del Ministero della Salute. Comprendere se il virus è presente o meno nel sangue è di fondamentale importanza per la prevenzione dell’AIDS. Si stima infatti che in Uk siano quasi 30mila i sieropositivi inconsapevoli che, quindi, potrebbero non prendere le dovute precauzioni e trasmettere l’infezione a nuove persone. Inoltre, se il virus dell’HIV viene affrontato in tempi brevi con un trattamento adeguato si possono scongiurare gravi complicazioni e vivere una vita dalla migliore qualità.

"La principale differenza tra questa e altre opzioni per fare il test è che garantisce la comodità di eseguirlo a casa, e che il risultato viene fornito al di fuori di un contesto clinico, preferito da molte persone" ha dichiarato Rosemary Gillespie, Chief Executive del Terrence Higgins Trust, che ha condotto una lunga campagna sulla disponibilità di test fai-da-te. Il rischio che il test fornisca un risultato falso è quindi prossimo allo zero ma il Ministero della Salute raccomanda: “Chiaramente tutti i risultati di positività dovranno essere comunicati alle autorità sanitarie, che dovranno procedere a ulteriori verifiche". Il self test è in vendita a 29.99 sterline, circa 40 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017