Excite

I rimedi contro l'odore intimo sgradevole

L’odore sgradevole dell’intimo è un problema spesso imbarazzante per molte donne. Ma per fortuna esistono alcuni rimedi che possono aiutare a superare il problema. Il tema rappresenta peraltro un tabù. La premessa fondamentale è che non si tratta di una cattiva igiene personale, perciò non bisogna “accanirsi” con la pulizia e con l’impiego massiccio di deodoranti che rischiano di sortire un effetto contrario sul lunga lungo. Quindi non bisogna colpevolizzarsi né abbattersi. Anzi è fondamentale affrontare l’argomento con il proprio partner individuando i percorsi risolutivi più agevoli. Da un lato, pertanto, la questione può ripresentarsi periodicamente, ma dall’altro è possibile diminuire il problema ponendo attenzione a certi comportamenti. Andiamo con ordine per comprendere di cosa stiamo parlando.
    Dal web

Cosa provoca l'odore intimo sgradevole?

L’odore sgradevole dell’intimo può essere prima di tutto il risultato di un’infezione: la vagina va lavata normalmente senza insistere con particolari prodotti. Per individuare i rimedi più efficaci, occorre comprendere con quale tipo di infezione siamo alle prese. Se si tratta di un fungo, occorre debellare il parassita cercando di modificare il Ph dell’organo. Ma ci sono anche possibili eventi che scatenano questo fatto imbarazzante: parliamo per esempio dalla formazione di batteri intorno all’area pelvica. Quindi bisogna prestazione attenzione a cosa si indossa, avevano l’accortezza di non mettere indumenti sintetici che favoriscono la sudorazione e alimentano formazioni batteriche. Peraltro l’odore sgradevole dell’intimo è talvolta causato da un repentino cambiamento ormonale con un aumento del rilascio di ferormoni.

Cosa fare contro l'odore intimo sgradevole

I rapporti sessuali hanno un impatto sull’equilibrio batterico degli organi genitali. Il contatto con lo sperma, per esempio, aumenta il ph vaginale e di conseguenza può favorire l’insorgenza di nuove colonie batteriche. Anche il sesso orale può favorire la trasmissione di germi, attraverso la bocca del partner. Ecco perché è molto importante affrontare il tema con lui.
Infine, come accennato in precedenza, bisogna stare attenti a un altro aspetto: l’eccessiva pulizia con l’uso smodato di detergenti e deodoranti rischia di incrementare l’insorgenza di odore sgradevole, andando a intaccare proprio il ph.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017