Excite

Possiamo curare la nostra igiene intima con il bicarbonato

L'igiene intima è importante per il benessere quotidiano. Con un semplice gesto possiamo mantenerci sani ed evitare le fastidiose infezioni locali e infiammazioni. I genitali sono dotati di un sistema di difesa che mantiene l'ambiente acido, il famoso pH, che combatte la moltiplicazione di batteri, funghi e germi, i quali se sono presenti in numero eccessivo, possono provocare infezioni. Per ovviare a questi inconvenienti possiamo curare la nostra igiene intima con il bicarbonato.

Un rimedio decisamente naturale

Se abbiamo l'abitudine di indossare biancheria intima sintetica, pantaloni molto stretti e collant dobbiamo essere più attente alla cura della propria igiene. Per il lavaggio sarebbe bene ricorrere a detergenti delicati con pH leggermente acido. Per essere sempre a posto e mantenere in equilibrio le mucose e provare una sensazione di freschezza curiamo la nostra igiene intima con il bicarbonato.

Durante i periodi più caldi gli organi genitali femminili sono soggetti a maggiori irritazioni, come nei momenti della pubertà, della menopausa o nei periodi di forte stress. Uno dei problemi molto frequenti è la candidosi vaginale, dovuto ad un fungo, presente nelle donne, fino a quando qualcosa, come l'uso di antibiotici o rapporti sessuali, scatena questa micosi.

Per chi soffre di Candida con quel prurito insopportabile, i ginecologi consigliano di lavarsi con il bicarbonato di sodio, proprio quello usato per igienizzare le verdure, per alleviare il bruciore. E' sufficiente versarne un cucchiaio in un litro di acqua per riportare il pH ai giusti livelli di acidità. E' bene usare questo detergente naturale evitando i talchi, che chiudono i pori e gli spry intimi che spesso sono irritanti. Anche le lavande interne vanno utilizzate con parsimonia e solo se consigliate dal medico. Usare dei prodotti troppi aggressivi non è il binomio di igiene perfetta, perché protratti nel tempo possono essere dannosi per la donna.

Oltre per l'igiene intima, il bicarbonato può essere utilizzato per un bagno speciale che porta via stress e stanchezza. Portare l'acqua intorno ai 37°, molto vicina alla temperatura corporea e una volta riempita la vasca, versiamo 150 g. di Bicarbonato Solvay, l'equivalente di mezza tazza e si avrà una pelle liscia e morbida.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017