Excite

Il danno assonale diffuso e le sue conseguenze: quali sono le possibilità di recupero?

Il danno assonale diffuso è una forma di trauma cranico che, invece d essere confinato in una sola area del cervello, si estende in più aree e coinvolge gli assoni, da cui prende anche il nome. Quando si subisce un trauma celebrale diffuso questo viene associato spesso ai danni causati dalla concussione, nel caso del danno assonale la lesione è relativa agli assoni, cioè i prolungamenti neuronali attraverso cui i neuroni sono legati tra loro e comunicano con impulsi elettrici.

    @Getty Images

I vari tipi di danno assonale e le possibilità di recupero

Il danno assonale può avere diverse conseguenze, a seconda della sua entità. Le possibilità delle conseguenze di un danno assonale diffuso variano quindi a seconda che vi sia stata una lesione della mielina, oppure se gli assoni sono stati effettivamente troncati, quest'ultimo è sicuramente il caso peggiore. Nella lesione della mielina, che è la sostanza che protegge l'assone, ci sono forti probabilità di una ripresa almeno parziale del paziente in cura. La lesione della mielina si verifica, ad esempio, nei casi di pazienti affetti da sclerosi multipla, dove la demineralizzazione comporta una scomparsa di questo principio fondamentale per la trasmissione degli impulsi nervosi.

Le conseguenze di un danno assonale diffuso nel caso di troncatura degli assoni sono, invece, molto più gravi. In questo caso il trauma potrebbe portare alla morte stessa dei neuroni che non riuscirebbero più a comunicare tra loro e, quindi, il sistema andrebbe al collasso fino a quando questi non scompariranno del tutto. Questo tipo di danno può portare a diverse condizioni successive al trauma cranico da parte del paziente, non può essere curato in maniera specifica e, generalmente, le possibilità di ripresa dipendono molto dalla gravità del danno e dalle condizioni e capacità di recupero del soggetto specifico. Resta comunque il fatto che un danno assonale diffuso spesso indica una prognosi decisamente sfavorevole ed è ritenuto generalmente un danno irreversibile.

    youtube

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017