Excite

Il rompicapo dei fiammiferi da risolvere con una sola mossa

  • Google +

Quando ci sono indovinelli, brain trainer e rompicapo di mezzo, voi lo sapete, noi ci stiamo come un limone tra le cozze. Ci piace mettervi alla prova e capire quanta materia grigia si addensa dentro le vostre teste. Per questo non potevamo non proporvi il rompicapo dei fiammiferi, qualcosa che invece di avere la classica soluzione univoca, ne ha addirittura tre!

Il nuovo rompicapo della frutta

Partiamo dall'immagine che vedete in apertura. Come avete capito si tratta di un'addizione sbagliata. Il vostro compito è quello di farla diventare corretta spostando solo un fiammifero. Avete quindi solo una mossa a disposizione per fare quadrare il cerchio. Il consiglio è quello di non limitarvi a quello che sembra scontato ma di sfruttare il vostro pensiero laterale. Concentratevi bene sull'immagine e sappiate che ci sono tre possibile soluzioni. Poi, quando siete pronti, verificate le risposte quin in basso...

Soluzione 1: la otterrete se sposterete un fiammifero dalla prima cifra al risultato così da ottenere 5 + 4 = 9. questa è la soluzione intermedia. Non la più scontata ma neanche la più difficile. E molti potrebbero discutere il fatto che al nove manchi la stanghetta finale.

Soluzione 2: probabilmente è la più ovvia e consiste nello spostare un fiammifero della prima cifra così da avere 0+4= 4. Se avete pensato a questa come prima ipotesi, probabilmente non siete poi troppo creativi ma state comunque avanti.

Soluzione 3: è la più difficile ovvero la meno intuitiva da pensare perchè per realizzarla bisogna fare uno sforzo in più e non concentrarsi sui numeri ma sull'operazione in mezzo. Per arrivare alla soluzione bisogna infatti spostare il fiammifero del segno più che diventa quindi un meno ottenendo così l'operazione 8-4=4

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018