Excite

Il rompicapo del parcheggio che sanno risolvere solo i bambini

  • Google+

L’immagine che vedete in apertura non fa riferimento a nessun manuale di scuola guida. Non vi stiamo per spiegare come si parcheggia l’auto all’interno di un parcheggio a pettine, piuttosto vi stiamo per sfidare a risolvere un indovinello tanto banale quanto sofisticato...

Il rompicapo dei fiammiferi da risolvere con una sola mossa

Il quesito è: in quale parcheggio si trova la macchina? Come vedete ogni parcheggio ha un suo numero identificativo. Il nostro è coperto dalla macchina ma, sulla carta, non dovrebbe essere difficile da individuare. Parola del dottor David Whitebread, professore di psicologia all'Università di Cambridge, secondo il quale l’enigma sarebbe stato risolto con facilità da diversi bambini.

Pare infatti che siano proprio i più piccoli ad ottenere il maggior numero di successi nella risoluzione di questo indovinello. Lo stesso professore ha infatti sottoposto il test a cento adulti della Cambridge ma una buona parte di essi non è riuscita ad arrivare alla soluzione. Il motivo? Beh, è presto detto. Più che utilizzare la logica o la capacità di calcolo, in questo caso può essere più utile fare ricorso alla fantasia e utilizzare il pensiero laterale per vedere le cose sotto un’altra “prospettiva”. Beh, vi abbiamo già fornito parecchi indizi. Non siete ancora giunti alla soluzione? Andate oltre il video e vi sveleremo come fare…

Per risolvere l’indovinello basta semplicemente capovolgere l’immagine. Provate ad inclinare la testa, vi renderete conto che i numeri fanno parte di una sequenza progressiva crescente. A questo punto la soluzione è servita su un piatto. Il parcheggio incriminato è il numero 67.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017