Excite

Il triangolo amoroso e il test che fa impazzire il web

Vi piacciono i test amorosi, quelli per cui perdere qualche minuto? Bene, siete nel posto giusto. Un quesito pubblicato dal sito di "Scientific American" (poi rilanciato dal Guardian) è diventato virale in rete ed è in qualche modo la prova di quanto le persone siano poco "attratte" dal ragionamento. Proviamo insieme?


Partiamo dal quesito: "Jack sta guardando Anne, ma Anne sta guardando George. Jack è sposato mentre George non lo è."


Per arrivare a questa domanda: "C'è una persona sposata che sta guardando una persona non sposata?"


Le risposte a disposizione sono tre: A) Sì B) No C) Non è determinabile.

Gli scienziati svelano la causa del calo del desiderio

Cosa avete risposto? Più dell'80% dei partecipanti al test non ha avuto dubbi è a scelto la C mentre la risposta corretta è la A. Il motivo è presto detto, l'unica persona che sappiamo non essere sposata è Anne, è quindi sufficiente considerare due ipotesi: la prima che se Anne fosse sposata guarderebbe una persona non sposata (George), la seconda è che se non fosse sposata sarebbe Jack (sposato) a guardare lei.

In pratica in entrambi i casi la risposta non può che essere la A e si spiega facilmente con un processo chiamato "ragionamento disgiuntivo" ovvero quello che mette in campo tutte le possibilità. Il fatto che nel test non si dica se Anne sia sposata o meno porta le persone a non sentirsi "informati" e a virare erroneamente sulla lettera C.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017