Excite

Incinta a 54 anni senza ricorrere a cure di alcun tipo

Il quotidiano Il Tirreno ha raccontato una storia davvero particolare, la storia di Giovanna Ciardi, originaria di Pistoia ma da 30 anni residente a Camaiore (Lucca), rimasta incinta a 54 anni senza ricorrere ad alcuna cura. La donna lavora all'ospedale Versilia, è sposata con Bruno Paoli ed ha già una figlia di 23 anni avuta da un precedente matrimonio.

Nonostante non sia più nel fior fiore della giovinezza, quella di Giovanna Ciardi è una gravidanza naturale. La donna ha raccontato di aver avuto un ritardo a gennaio e di aver pensato che si trattasse dell'arrivo della menopausa. Si è recata dal medico e quando gli ha detto di avere anche nausea e agitazione di stomaco lui ha detto: 'Guarda che questi sintomi non hanno niente a che fare con la menopausa'. A quel punto la donna ha fatto il test di gravidanza e ha scoperto di essere incinta.

'Non avevo messo in conto di restare incinta alla mia età', ha detto Giovanna che è alla 15esima settimana di gravidanza e sa già che avrà una bambina. Al Tirreno il primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Versilia, Giovanni Paolo Cima, ha affermato: 'Una gravidanza naturale a 54 anni è un caso assolutamente eccezionale. Fino ad oggi abbiamo assistito a due casi limite di gravidanza naturale a 47 anni. Oltre quella soglia d'età non siamo mai andati. E, per quello che mi risulta, anche fuori Versilia casi simili sono rarissimi'.

Foto: ansa.it

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017