Excite

Incinta prendendo la pillola Yaz?

Si può rimanere incinta prendendo la pillola Yaz? Tra le donne che usano questo metodo contraccettivo o che stanno pianificando di usarlo c'è un ampio dibattito relativo alla possibilità di iniziare una gravidanza non desiderata nonostante l'assunzione di specifici ormoni con funzione anticoncezionale. E' davvero possibile o si tratta di un falso mito?

I vari casi

Ritardo del ciclo - Soprattutto durante il primo periodo di assunzione di questa pillola Yaz può capitare che il ciclo mestruale subisca un ritardo anche di alcuni giorni, come molte donne hanno in effetti riscontrato. Questo non vuol dire che ci sia una gravidanza in corso: è un normale effetto derivane dall'assunzione di ormoni estrogeni e progestinici.

Se si salta l'assunzione - Altro atroce dubbio delle donne che usano la pillola Yaz è legato alla dimenticanza della pillola giornaliera. La casa produttrice ed i ginecologi consigliano di prendere in ogni caso la pillola, anche con diverse ore di ritardo ed anche se questo significa prenderne due in un solo giorno (cioè la dose del giorno precedente e quella del giorno in corso). In ogni caso, una sola dimenticanza non determina il pericolo di rimanere incinta prendendo la pillola Yaz.

Gravidanza - In casi molto rari, alcune donne sono rimaste incinte prendendo la pillola Yaz o altri contraccettivi. Questo vuol dire che la contraccezione orale non funziona? Assolutamente no: si tratta di casi molto particolari in cui la gravidanza può essere stata generata da una cattivo assorbimento della pillola che ne ha vanificato ogni effetto contraccettivo. Ad esempio, troppi e ripetuti ritardi nell'assunzione (è buona norma rispettare sempre gli orari) o malattie gastrointestinali che causano un cattivo assorbimento dei principi attivi.

Che cos'è la pillola Yaz

Dalla sua introduzione sul mercato, questo contraccettivo è stata fin da subito molto usata dalle donne - a prescindere dal rischio di rimanere incinta prendendo la pillola Yaz - perchè diverso dagli altri. Questa pillola infatti prevede l'assunzione di ormoni per 24 giorni più 4 giorni di placebo contro i classici 21 giorni di ormoni e 7 giorni di pausa delle pillole tradizionali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017