Come combattere l'infiammazione del nervo sciatico con i rimedi naturali

Il nervo sciatico, detto precisamente nervo ischiatico, è il nervo più grande di tutto il sistema nervoso periferico. Nasce nella zona lombare e attraversa la gamba in tutta la sua lunghezza. In presenza di una infiammazione del nervo sciatico si ricorre a rimedi naturali per alleviare il dolore, spesso intenso, che essa provoca.

Erbe medicinali e attività fisica per vincere il dolore

Quando si infiamma il nervo sciatico, il dolore si concentra nella parte bassa della schiena, nel gluteo e nella gamba e quindi si ha difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane. Prima di ricorrere all'assunzione di farmaci è opportuno provare ad attenuare il dolore derivante dall'infiammazione del nervo sciatico attraverso rimedi naturali.

Sono ormai noti da tempo i numerosi effetti benefici delle erbe. Nel caso specifico, molto indicati sono l'estratto delle bacche di ribes e le compresse di arpago, una pianta erbacea che nasce nei paesi africani, meglio conosciuta come "artigli del diavolo". Le proprietà antinfiammatorie riconosciute a queste due piante sono un vero toccasana per lenire i dolori. Altri rimedi naturali degni di nota sono gli infusi di valeriana e luppolo. Da non sottovalutare i classici massaggi con olio di zenzero sulla zona dove è localizzato il dolore. Lo zenzero frizionato, infatti, produce calore e attenua l'infiammazione. Un antico rimedio naturale della nonna è l'uso del sale, prima riscaldato e poi avvolto in un panno di lana, da posizionare sulla parte dolorante.

I soggetti che soffrono di questa patologia dovrebbero imparare ad assumere una corretta postura, evitare il sovrappeso e la vita sedentaria. E' bene quindi fare attività fisica regolarmente, si consiglia di praticare stretching, una vera disciplina terapeutica che aiuta a rafforzare i muscoli. Grande sollievo si può avere anche attraverso l'agopuntura, un'antica tecnica cinese molto valida: sembra che, in caso di infiammazione del nervo sciatico, curi non solo il dolore ma anche le cause.

Infiammazione nervo sciatico: le cause più comuni

Diverse sono le cause che provocano l'infiammazione del nervo sciatico: quella più frequente è l'ernia al disco. Altri fattori determinanti sono le artrosi, le artriti, o semplicemente un colpo di freddo o un movimento brusco della schiena. L'infiammazione del nervo sciatico si combatte con rimedi naturali ma spesso è opportuno chiedere consiglio al medico.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014