Excite

Influenza, il rimedio più efficace è l'attività fisica

Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Iowa state University, coordinati dalla dottoressa Marian Kohut, una regolare e moderata attività fisica aiuta a combattere l'influenza. L'esperimento è stato condotto sui topi. Le piccole cavie sono state divise in due gruppi. I topi "sedentari" e quelli "in forma".

Gli scienziati hanno poi contagiato entrambe i gruppi con lo stesso virus dell'influenza e hanno notato che i sintomi mostrati dai topi "in forma" erano più lievi rispetto a quelli dei topi "sedentari". A quanto pare l'attività fisica regolare e moderata potenzia la risposta del sistema immunitario minimizzando gli effetti del virus una volta che si viene infettati. I topi sottoposti ad attività fisica, inoltre, hanno mostrato concentrazioni di virus nei polmoni più basse e un'ampiezza inferiore delle zone infiammate.

Al Journal of Infectious Diseases la dottoressa Kohut ha spiegato che svolgere attività fisica regolare permette alla malattia di essere più blanda e di avere una durata più breve.

 (foto © LaPresse)

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017