Excite

Cosa accade realmente al tuo corpo quando inghiotti una gomma da masticare?

  • Shutterstock

Cosa succede davvero se si ingoia un pezzo di gomma da masticare? Generazioni di bambini sono cresciuti spaventati dalle conseguenze dell'ingestione involontaria di un pezzo di gomma da masticare. Tuttavia, a meno che non ne abbiate ingoiato una grande quantità nello stesso momento, i chewing gum non sono pericolosi.

Quando si mastica una gomma, si verificano diversi fenomeni: ci si sazia, perché la masticazione inganna il corpo, producendo saliva e riducendo la fame. Il lato negativo è che l'ingestione di aria può scatenare flatulenze, quindi la gomma da masticare non è raccomandata alle persone che soffrono regolarmente di gas.

Come fa il tuo corpo a digerire il materiale contenuto nella gomma da masticare?

La sostanza di cui è fatta la gomma da masticare non può essere assimilata, quindi uscirà intatta attraverso le feci dopo aver attraversato il vostro apparato digerente, circa 40 ore dopo. I suoi ingredienti includono una combinazione di polimeri, plastificanti e resine mescolati con ammorbidenti per alimenti, conservanti, dolcificanti, coloranti e aromi. La sua esatta composizione è un segreto commerciale.

Costipazione, dolore addominale o vomito

La Mayo Clinic spiega che anche se la gomma da masticare è progettata per essere masticata e non ingoiata, generalmente non è dannosa se ingerita. "In occasioni molto rare, grandi quantità di gomme da masticare insieme alla stitichezza hanno bloccato l'intestino nei bambini". Gli specialisti raccomandano che i bambini molto piccoli evitino di masticare la gomma se non capiscono che non devono ingoiarla.

In ogni caso, non c'è motivo di recarsi al pronto soccorso o dal medico. Solo un blocco intestinale potrebbe verificarsi se grandi quantità di gomme da masticare sono inghiottite in un breve periodo di tempo. Potrebbero poi verificarsi costipazione, dolore addominale o vomito.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021