Excite

Ingoiare gomme da masticare fa male?

Quante volte, quando eravamo bambini, i nostri premurosi genitori ci hanno raccomandato di fare attenzione a non ingerire le chewing gum? Ma è proprio vero che ingoiare gomme da masticare fa male perché si rischiano mal di pancia o addirittura attacchi di appendicite? O si tratta di paure non fondate?

Sfatiamo un falso mito!

Per fortuna la scienza insegna che ingoiare gomme da masticare non fa male! Non si rischiano mal di stomaco né blocchi intestinali né tanto meno attacchi di appendicite! Non esistono i pericoli basati su credenze errate come quella secondo la quale una gomma da masticare potrebbe appiccicarsi alle pareti dell’esofago, oppure appallottolarsi nell’intestino, o addirittura impiegare sette anni per essere smaltita!

Sfatiamo questi falsi miti!

Il nostro organismo smaltisce le gomme da masticare nel giro di qualche ora. La parte zuccherina delle gomme viene digerita; la parte gommosa, una volta passato l’esofago, arriva allo stomaco dove agiscono i succhi gastrici e viene eliminata dall'organismo attraverso le feci. Diversi gastroenterologi sono d'accordo nell'affermare che niente, neppure un chewing gum, resisterebbe a lungo (figurarsi se per sette anni!) nell’apparato digestivo a meno che non abbia una dimensione così grande da rimanere bloccata nello stomaco o intrappolata nell’intestino. Insomma ci vorrebbe qualcosa di più grande di unamoneta!

Ovviamente anche se l'ingestione di una singola gomma da masticare non è di per sé dannosa, potrebbe diventarlo nel caso in cui ingerire chewing gum diventi un'abitudine, per esempio nei bambini. Ingerire gomme con regolarità potrebbe infatti portare alla formazione di un tappo nell’intestino e richiedere quindi una rimozione chirurgica. Ma sono casi molto rari!

Attenzione all'età!

L'unico vero rischio è per i piccolissimi masticatori! Si possono verificare rari casi di soffocamento nei bambini molto piccoli: per questo è sconsigliabile dare chewing gum ai bambini sotto i 3 anni. Per i consumatori dai 3 anni in sù, sfatiamo un mito: ingoiare gomme da masticare non fa male!

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017