Excite

Gli integratori sportivi energetici

Nel corso di allenamenti e gare il dispendio energetico può raggiungere quote molto elevate: per questo motivo diventa necessario utilizzare degli integratori sportivi energetici che aiutino l'organismo al perfetto recupero delle forze spese. Numerosi sono gli integratori energetici in commercio utilizzati da chi pratica sport a livello agonistico o professionale.

    Enervitsport.com

Le sostaze che aiutano a recuperare energia

I carboidrati - Queste sostanze sono indispensabili per fornire e quindi sono alla base non solo dell'alimentazione dello sportivo ma anche dei sistemi di integrazione energetica da utilizzare quando si pratica sport. Fruttosio e maltodestrine sono alle base di numerosi integratori sportivi energetici per il loro potere di restituire le energie spese sia durante che dopo l'attività. Il fruttosio è lo zucchero della frutta che viene assorbito molto lentamente dall'organismo e quindi in grado di fornire energia a poco a poco. Le maltodestrine sono carboidrati costituiti da un numero variabile di unità di glucosio. Le più semplici forniscono energia immediatamente mentre quelle più complesse rilasciano energia gradualmente.

Durante l'attività fisica - Perfetti sono gli integratori energetici a base di miscele di fruttosio e di maltodestrine che rilasciano energia in modo graduale durante la prestazione atletica. In commercio è possibile trovare questi integratori in forma di gel, bevande o barrette. Come ad esempio Enervitene Sport Gel di Enervit, un prodotto energetico a base di carboidrati arricchito aminoacidi ramificati e vitamine e disponibile al gusto di limone, cola ed arancio in un pratico formato minipack.

Dopo l'attività fisica - Anche dopo lo sforzo agonistico è possibile utilizzare degli integratori per ripristinare in modo corretto le energie spese. In questo caso i prodotti energetici (liquidi, gel o barrette) favoriscono il recupero delle riserve di glicogeno sia a livello muscolare che epatico. Come Recupero di EthicSport, a base di maltodestine, glucidici, amminoacidi, vitamine e sali minerali.

    Ethicsport.it

Come assumerli

Gli integratori sportivi energetici, pur essendo sostanze benefiche per l'organismo che aiutano a recuperare le energie spese, non vanno assunti con leggerezza ma sempre in quantità misurate. In particolare, infatti, questo tipo di integratori va preso in misura proporzionale alla quantità di energia bruciata durante l'allenamento prima, durante o dopo l'allenamento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017