Excite

Irritazione al sedere dei bambini

L'irritazione al sedere dei bambini è un fenomeno molto diffuso e anche molto fastidioso. La causa principale di questi arrossamenti è il pannolino che sfrega contro la cute delicata del bambino. Ricordatevi perciò di lavare spesso il piccolo con saponi delicati e asciugatelo tamponando la pelle con l'asciugamano asciutta per evitare di irritare ulteriormente la cute.

Cause dell'irritazione

L’irritazione al sedere nei bambini è molto frequente nel primo anno di vita dell’infante, in questa problematica ci s’imbatte spesso e le cause sono comunemente da attribuire al pannolino.

Irritazione da pannolino

Nonostante sia un problema molto diffuso, soprattutto nelle bambine, e non sia un disturbo molto grave, non bisogna sottovalutarlo e bisogna curarlo con appositi prodotti dermatologici specifici. La causa principale dell’irritazione al sedere dei bambini è da attribbiure al pannolino, che trattenendo l’urina aumenta il Ph della pelle che sfocia in arrossamenti e irritazioni, per curarla e soprattutto per prevenirla è molto importante cambiare spesso il pannolino al bambino pulendo e lavando delicatamente la cute dell’infante.

Consultate il pediatra

Nel caso si manifesti un’irritazione molto forte consultate il pediatra e fatevi consigliare le giuste pomate da applicare sulla pelle, lavate spesso il bambino e durante il giorno se possibile lasciatelo un po’ senza pannolino, in modo che la pelle non subisca ulteriori irritazioni e soprattutto evitando che questa sfregando contro le pieghe del pannolino si irriti ancora di più. Queste irritazioni se non vengono correttamente e tempestivamente curate possono degenerare in patologie più importanti e in piccole lesioni della pelle, quindi non sottovalutatele e consultate sempre il pediatra, anche se l’irritazione vi sembra lieve.

Irritazione al sedere dei bambini

In caso di irritazione al sedere dei bambini utilizzate le pomate che vi consiglia il pediatra, lavate spesso il bambino e se vi è possibile lasciatelo qualche ora libero dal pannolino in modo che la pelle respiri. Se l'irritazione è molto estesa e la pomata non fa effetto consultate un medico prima che l'irritazione degeneri in piccole lesioni della pelle.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017