Excite

Le infradito fanno male alla salute: una ricerca medica inglese condanna le ciabatte

  • Facebook

di Simone Rausi

Se non bevi almeno due litri d’acqua al giorno o non ti alimenti a cespi di lattuga c’è il rischio che schiatti entro sera. Se non ti proteggi adeguatamente dal sole potresti ritrovarti un bel melanoma. Ora, a confermare quanto l’estate sia diventata la stagione più ansiogena e pericolosa di tutti i 12 mesi, ci si mettono pure le infradito. Una granitica certezza della bella stagione pronta a tramontare, ancora una volta, dietro l’ombra della malattia.

Scopri le migliori ciabatte infradito

Lo dicono alcuni medici inglesi e la loro ricerca secondo le quale le infradito sarebbero pericolose per la salute. Se state pensando al materiale, beh, sappiate che non c’entra nulla. A prescindere dal fatto che le abbiate acquistate dai cinesi sotto casa o in una boutique di Via del Corso, siano queste di plastica cancerogena o di finissima pelle italiana, l’effetto non cambia.

Le infradito trasformano i vostri piedi in degli orrori: vesciche, tagli, calli. Ma l’aspetto estetico è solo in secondo piano perché le scarpette da spiaggia e/o passeggio possono facilmente provocare fasciti plantari, infiammazioni dei tendini d’Achille e tante altre simpatiche patologie osteo-articolari alle quali proprio non puoi dire di no. Il team medico made in London ha parlato chiaro: “Il fatto che si debbano trattenere le scarpe stringendo le dita dei piedi causa una forte tensione dell'arco plantare. Non solo, è possibile incorrere anche in problemi come vesciche, ispessimento e crepe dei talloni, tagli dovuti agli sfregamenti”. Prima di dare fuoco alla scarpiera, però, sappiate che un rimedio, forse, c’è…

Il segreto, infatti, è evitare di indossarle tutti i giorni ma solo in certe occasioni (rare). Inoltre, se proprio non potete farne a meno, dovete assolutamente allenare i vostri piedi con della ginnastica. Come? L’esercizio panacea di tutti i mali per eccellenza consiste nello schiacciare leggermente e far scorrere sotto la pianta del piede una pallina da tennis. Male che vada scendete in spiaggia con una stivalata in pelle tacco 15 e passa la paura.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017