Excite

Loom bands, elastici colorati pericolosi per la salute: allarme dei medici per la nuova moda

  • Facebook/Loom band

Difficile che uno studio scientifico o un’inchiesta giornalistica fermino una moda, ma l’allarme lanciato dai medici sui loom bands sembra destinato a non cadere nel vuoto.

Loom Bands, i braccialetti con gli elastici colorati conquistano i più giovani: le foto

I rischi per la salute di migliaia di ragazzi, appassionati di braccialetti e accessori realizzati con elastici in una varietà praticamente infinita di forme e colori, sono seri e andrebbero presi in considerazione alla luce delle analisi fatte e degli episodi citati dagli esperti autori della ricerca.

Trascorrendo ore e ore in compagnia del gadget artigianale fatto in casa o acquistato in una delle tante bancarelle che vendono questi prodotti ormai popolarissimi, ad avviso delle autorità sanitarie ci si espone a pericoli di vario tipo, sia per i materiali di dubbia provenienza impiegati per la produzione di tali articoli che per altri inconvenienti derivanti dal disinvolto uso dell’oggetto da parte dei più giovani.

(Loom bands, il tutorial in italiano per realizzare originalissimi braccialetti di tre colori)

Problemi alla circolazione ed episodi sospetti di soffocamento si sarebbero verificati proprio a causa della mania dei loom bands in diverse occasioni, complice un elevato tasso di incoscienza che accomuna larghe fasce delle nuove generazioni.

Loom Bands, istruzioni per fare i braccialetti elastici con e senza telaio

In particolare, non manca chi è riuscito a farsi del male legandosi alle dita gli elastici in un modo così spregiudicato da impedire il normale afflusso di sangue alle mani, come pare sia successo ad un ragazzino di Bristol stando alle notizie riportate da alcuni siti web negli ultimi giorni.

Il successo riscosso nel tempo da simili articoli è andato oltre le aspettative, innescando un inarrestabile boom nel commercio di elastici adibiti alla costruzione di accessori per giovanissimi: per rendere innocui i simpatici anelli di gomma commerciati per la realizzazione dei loom bands, oltre all’impegno delle autorità sanitarie, sarà necessario forse un po’ di buon senso dei “consumatori”.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017