Excite

L'operazione matematica che mette in difficoltà i più giovani

  • Twitter

Il quiz che vedete in foto ha messo in imbarazzo tantissimi ventenni, che non sono stati in grado di risolvere questa semplice operazione di matematica. Secondo i dati comunicati dal Giappone, dove questo rompicapo è nato, è assurda.

A fallire è stato ben il 60% dei ventenni che hanno cercato di risolvere il rompicapo. Com'è possibile? Forse ai nati negli anni '90 non sono stati dati gli strumenti adatti? Il sistema scolastico negli ultimi anni ha segnato il passo?

Il dubbio viene, soprattutto se si considera che gli stessi dati segnano una impennata quando prendono in considerazione i nati negli anni '80 che hanno provato a dare la corretta risposta: il 90% di loro ci è riuscito.

Ma veniamo al quiz. Come dicevamo, si tratta di una operazione assai poco complessa. Quanto fa 9 - 3 : 1/3 + 1? Semplice vero? Eppure in molti, troppi, giovani sono incespicati.

LA SOLUZIONE - C'è chi sostiene che l'operazione dia un risultato di 9, chi 19, chi 7,33. Niente di tutto questo. Perché la risposta esatta è 1. Ma come si risolve il quiz?

Bisogna ricordarsi che in operazioni del genere bisogna partire dalla divisione, che ha la precedenza su addizione e sottrazione. E dunque, in questo caso, da 3 : 1/3.

Qui c'è di mezzo una frazione che ha pure messo in difficoltà qualcuno. 3 : 1/3 fa 9, quindi l'operazione diventa 9 - 9 + 1 = 1.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017