Excite

Mal di testa in aereo: un disturbo che colpisce molti viaggiatori

Oggi l'aereo è considerato il mezzo di trasporto più affidabile, offre comodità e praticità. C'è sempre maggior fiducia nelle compagnie aeree ed i timori legati al volo sono stati largamente superati. Bisogna però fare i conti con il mal di testa in aereo, una vera patologia che colpisce sempre più i viaggiatori. E' un disturbo assolutamente facile da controllare.

Come prevenire questo tipo di cefalea

La cosiddetta "cefalea da aereo" è un dolore che colpisce la zona della fronte, può essere di varia intensità, dura relativamente poco e di solito compare in fase di atterraggio dell'aereo. Gli studi fatti al riguardo ancora non hanno portato ad individuare le cause scatenanti di questa patologia. Al momento sono state fatte semplici ipotesi, tra cui la possibilità che la comparsa del dolore possa essere di natura meccanica, nel senso che non tutti riescono a sopportare la variazione di quota che avviene nel momento dell'atterraggio, nonché la variazione di pressione all'interno dell'aereo.

Chi ha sofferto di mal di testa in aereo tende ad usare altri mezzi di trasporto per paura di ritrovarsi nella stessa spiacevole condizione. Ma affrontando il problema nel modo giusto si giunge alla conclusione che non è necessario rinunciare ai viaggi in aereo: bastano poche precauzioni. Ai soggetti che soffrono di questa forma di cefalea si consiglia una buona idratazione e una buona dormita prima di imbarcarsi su di un aereo. Sembra inoltre che sia possibile prevenire l'attacco di cefalea assumendo un antinfiammatorio che ha anche un effetto antidolorifico, un po' di tempo prima del momento dell'atterraggio.

Cosa saggia è parlarne con il proprio medico che potrà dare ulteriori consigli utili a prevenire questo disturbo.

Quando viaggiare in aereo diventa un problema

Il mal di testa in aereo può essere anche conseguenza di stress antecedente l'imbarco. E' buona norma affrontare un volo in buone condizioni fisiche e con una buona dose di autocontrollo e di positività. Evitare inoltre di salire in un aereo dopo aver consumato un pasto abbondante, altro fattore scatenante il malessere.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017