Excite

I malanni di stagione autunno 2012

Tra i malanni di stagione, autunno 2012 le sindromi parainfluenzali e gastroenteriche sono sicuramente le più diffuse. Spesso si tratta di patologie con una sintomatologia non troppo impegnativa che consente la cura con rimedi omeopatici. In alternativa, per trovare sollievo, sono consigliat ii farmaci da banco, antinfiammatori, da acquistare in farmacia.

I principali malanni dell'autunno 2012

Le affezioni delle alte vie respiratorie e del tratto gastroenterico, sono tra i malanni di stagione autunno 2012 più frequenti e diffusi. Con l’arrivo della pioggia e del freddo è tipico avere una sintomatologia respiratoria con naso chiuso, rinorrea, occhi gonfi e con lacrimazione. Oltre al classico raffreddore possono essere presenti raucedine, mal di gola e faringite. In particolare sembra che i bruschi cambiamentidi temperatura che si verificano in questa stagione siano la causa delle patologie da raffreddamento. Alla presenza di febbre alta e sintomi più importanti si può fare la diagnosi d’influenza, dovuta alla presenza di un virus,responsabile del rapido contagio. Non si tratta ancora della vera influenza,che colpirà la popolazione nei mesi invernali, ma più di sindromi parainfluenzali, ugualmente fastidiose ed impegnative per i pazienti. Oltre ai virus parainfluenzali e ai rinovirus in autunno sono molto diffusi anche gli enterovirus e i rotavirus responsabili di sindromi gastroenteriche con nausea, vomito, diarrea e febbricola. La trasmissione avviene per via aerea, durantegli starnuti e la tosse sono emesse particelle di saliva contagiose, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate. Per questo è un'ottima prevenzione sia il lavaggio delle mani sia l'utilizzo di fazzoletti per coprirsi la bocca durante la tosse o lo starnuto.

Rimedi

La terapia dei malanni di stagione autunno 2012 si basa soprattutto su rimedi omeopatici e farmaci da banco, i cosidetti farmaci antinfiammatori. Abusare di antibiotici è sconsigliato poichè si crea resistenza da parte del micororagnismo responsabile dell'infezione. Spesso sono sufficienti un po' di riposo e delle tisane alla rosa canina per rimettresi in piena forma!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017