Excite

Malattia mani screpolate: cause e rimedi

Durante l'inverno, soprattutto nei giorni più freddi, la cute che ricopre le mani tende a seccarsi e screpolarsi, provocando perdita di sensibilità e bruciori quando si entra a contatto con agrumi, sale e detersivi. Il problema è originato dal poco circolo di sangue nelle mani, che causa un restringimento dei vasi sanguigni e uno sbiancamento della cute. Ecco le principali cause e i rimedi più diffusi della malattia delle mani screpolate.

Perché le mani si seccano e come rimediare

Oltre alla circolazione sanguigna che provoca un minore afflusso di sangue nella mani, un'altra causa di secchezza e screpolamento sono la polvere e gli agenti atmosferici, che possono provocare un repentino cambiamento dello stato della cute. Per evitare la malattia della mani screpolate, e quindi un loro danneggiamento temporaneo o permanente, è bene seguire qualche accorgimento ed affidarsi ad alcuni rimedi medici e naturali.

È necessario innanzitutto evitare il contatto con sostanze che possono danneggiare le mani, come ad esempio i detersivi. Quindi usare sempre i guanti, anche se ciò implica più tempo per svolgere un lavoro. Anche il freddo è tra le cause principali del problema, quindi si consiglia di usare guanti, possibilmente felpati o di lana, anche quando si esce, per quanto impediscano di svolgere in modo agevole azioni quotidiane. Il lavaggio delle mani, inoltre, soprattutto se praticato con saponi sgrassanti, danneggia ulteriormente la cute; dal momento che non è possibile evitarlo, ridurlo allo stretto necessario, se possibile usando saponi a ph neutro e poco sgrassanti. Il rimedio più efficace fornito nel campo della cosmesi è quello delle basi lavanti, che, seppur poco conosciute, possono pulire in modo efficace senza asportare i grassi della cute. Molto utilizzare sono invece le creme emollienti, solitamente di cocco, avocado o germe di grano. Un rimedio naturale è invece l'alternanza di bagni caldi e bagni freddi, in modo da favorire una migliore circolazione sanguigna.

Curare in modo semplice le mani screpolate

Per evitare che la malattia delle mani screpolate diventi un problema, è quindi necessario agire per tempo, sia con rimedi naturali, sia, se necessario, con farmaci, dopo aver consultato il medico. In ogni caso possono essere molto efficaci creme emollienti naturali e bagni che alternino acqua fredda e calda. Evitare se possibile il contatto con fattori irritanti, quali detersivi o prodotti per la casa.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017