Excite

Malattie della pelle. Elenco delle più comuni

In pochi pensano alla pelle, come ad un "organo" del nostro corpo, ma di fatto lo è. Il più esteso, quello maggiormente esposto e ricco di terminazioni nervose. Espleta funzioni di termoregolatore e protezione. Una componente così delicata può soffrire di svariate patologie. Sono difatti numerose le malattie della pelle. Un elenco delle più consuete, ci aiuterà ad avere le idee più chiare.

Elenco:

  • Malattie causate da virus e batteri

In questa categoria abbiamo la Candidosi (fungo della Candida). Si sviluppa tra le dita, o ai margini della bocca. Dà luogo a verruche e ispessimento della pelle. Vi è l'Impetigine. Causata da un'infezione virale tramite streptococco. Si manifesta su mani e volto. Abbiamo poi la Verruca. Particolarmente diffusa in casi di debilitazione immunitaria. Si contrae in luoghi pubblici e scarsamente igienizzati. Le zone interessate sono in genere gli arti.

  • Malattie causate da allergie

Tra queste avremo l'ampia gamma di dermatiti. Su tutte l'Eczema da contatto. Alcuni agenti esterni provocano irritazione e infiammazione con forte prurito, alchè si possono formare croste, vesciche e desquamazioni. Anche l'Orticaria è scatenata da agenti tossici per lo più alimentari. Spesso si ha la formazione di aree pruriginose (pomfi).

  • Acne

Nelle malattie della pelle in elenco è la più conosciuta. Molto comune tra gli adolescenti. Si ha un'infiammazione delle ghiandole sebacee, che porta alla formazione di pustole sul volto e sulla schiena principalmente. In alcune forme gravi, le pustole di sebo si cicatrizzano e lasciano un segno visibile.

  • Psoriasi

Si tratta di una patologia cronica e non contagiosa, provocata da un deficit del sistema immunitario. Tuttavia è ancora piuttosto incerta la causa specifica. Si manifesta con desquamazione della pelle, presenza di croste bianche e seguente esfoliazione. Può esservi la presenza di prurito. Solitamente compare su gomiti, ginocchia, viso e testa. Può diffondersi su tutto il corpo nei casi più gravi.

  • Vitiligine

È causata da una carenza di melanina e porta ad una pigmentazione alterata. Si manifesta, infatti, con la presenza di macchie bianche diffuse soprattutto su mani e volto.

Tumori

Tra le malattie della pelle in elenco, dobbiamo inoltre aggiungere anche la presenza di tumori. Tra quelli benigni ricordiamo in particolare gli angiomi (voglie). In quelli maligni si hanno due esempi sostanziali. Il melanoma, ovvero una degenerazione di "nei" che mutano in forma e colore. E l'epitelioma, ovvero la formazione di duri noduli all'interno dell'epitelio.

Gardenia Santos

il sarcoma di caposi, viene elencato come uno dei problemi di la pelle piu frecuente en questi tempi, per l' au, mneto di ADIS nel mondo

2013-07-21 07:37:22
Maria Abreus

salve a tutti .ho un amico che da poco tempo li hanno diagnosticato il LES .Qualcuno mi puo dire dove posso trovare il libro .La malattia dai mille volti. grazie mary

2013-08-28 12:40:10

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014