Excite

Mdma: i danni provocati dall'ecstasy

La Mdma è una sostanza eccitante maggiormente conosciuta con il termine Ecstasy. Negli anni novanta si diffonde anche in Italia e molti giovani cominciano a farne uso, senza pensare che la Mdma può arrecare danni non indifferenti al cervello e non solo. Così come per tutte le droghe anche l'assunzione di Mdma è da condannare.

Una sola dose può provocare la morte

Analisi di laboratorio hanno dimostrato che la Mdma arreca enormi danni alle cellule del sistema nervoso. La temperatura del corpo tende a salire, così come la pressione del sangue: ciò comporta una maggiore frequenza del battito cardiaco con conseguenti problemi cardiaci. E' importante chiarire che non solo l'abuso, ma anche l'uso sporadico di questa sostanza nasconde un grande pericolo: può essere sufficiente un'unica dose per rischiare di morire.

Purtroppo i giovani fanno largo consumo di questa droga, specialmente nelle feste e nelle serate in discoteca. L'aumento di serotonina che provoca l'ecstasy può dare un senso di benessere e una euforia incontrollabile, ma anche innumerevoli effetti collaterali: confusione mentale, scarso controllo dei riflessi, stordimento, contrazioni muscolari, nausea, convulsioni. L'ambiente chiuso e affollato dei locali, l'aria spesso irrespirabile e lo sforzo che comporta la pista da ballo, accentuano gli effetti indesiderati: collasso, tachicardia, alterazione del ritmo respiratorio che possono portare emorragie cerebrali, insufficienza renale, morte.

Inoltre l'uso frequente della Mdma è causa di depressione, difficoltà di concentrazione, dimagrimento, disadattamento, tendenza ad isolarsi, idee suicide. Non c'è droga che non sia pericolosa e non c'è droga che non porti alla dipendenza in quanto inevitabilmente ognuna di esse influisce sul funzionamento cerebrale, interessando diversi neurotrasmettitori, tra i quali l'adrenalina.

Le pasticche colorate sono un pericolo per la vita

L'ecstasy si assume di solito sottoforma di pasticche colorate oppure si scioglie in acqua, lasciandola incolore: molti ragazzi introducono nel loro corpo la droga senza esserne consapevoli. Da non sottovalutare le morti per incidenti stradali che avvengono per eccesso di velocità all'uscita delle discoteche, quando si guida sotto l'effetto di stupefacenti. La mdma può causare danni irreversibili.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017