Excite

Come memorizzare le cose

La nostra mente memorizza come un computer tutto ciò che facciamo, ma a volte si stanca e non è in grado di sfruttare al meglio le capacità. Per riuscire a memorizzare meglio le cose nella vita di tutti i giorni: a scuola, a casa, al lavoro si possono utlizzare delle tecniche particolari. Vediamo quali.

Qualche metodo

Scegliere la linea giusta per ottimizzare al meglio il tempo ma con risultati eccellenti

Per memorizzare le cose mentre si studia è meglio trascrivere ciò che si deve imparare. Per esempio: se si devono memorizzare dei nomi propri di personaggi storici, occorre scriverli un paio di volte su un foglio e la memoria visiva aiuterà a ricordare. Oppure, ripetere a voce alta anche davanti a terze persone è un ottimo metodo per ricordare; grazie alla loro presenza si associeranno dei particolari momenti. Attraverso le associazioni, infatti, si possono ricordare correttamente certi concetti.

Tutti i concetti importanti dovranno essere studiati in modo progressivo, cioè associando volta per volta.

L'ambiente

Anche l'ambiente nel quale si studia ha la sua importanza ai fini del processo di memorizzazione. Le associazioni, in particolare, saranno ricordate con maggiore facilità e precisioni se approfondite in un luogo che ci piace: fondamentale, a questo punto, è divertirsi mentre si studia.

Tecnica applicativa

Per ricordare i numeri si può usare questa tecnica: ogni numero viene associato ad un oggetto e con i vari oggetti viene costruita una immagine che viene associata alla nostra mente e registrata poi nella memoria. La creazione dell'immagine tiene conto della sequenza in cui le cifre che compongono il numero devono essere ricordate.

Il ripasso

Il ripasso è una tecnica sempre più utilizzata. Per memorizzare le cose in modo rapido e meno indolore possibile uno dei consigli più appropriati è quello di ripassare poco prima di essere interrogato. Rivedere, infatti le nozioni principali di un testo o di quello che si andrà a esporre faciliterà il successo con esito positivo.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017