Excite

Come migliorare il carattere

Ce lo fanno notare spesso: ultimamente ce la prendiamo troppo, anche per piccole o piccolissime cose. Oppure siamo eccessivamente insistenti, o timidi all'inverosimile. O ancora il nostro tarlo è la sfiducia in noi stessi? Vediamo insieme come migliorare il nostro carattere, perchè una vita più felice e completa parte proprio da qui.

Noi, gli altri

Il punto essenziale di tutta l'operazione psicologica sta nella immedesimazione nell'altro. Se, soprattutto nei momenti in cui non siamo contenti di noi stessi, cerchiamo di proiettarci nel pensiero di chi ci sta attorno, ecco che i nostri limiti e difetti cominceranno ad apparirci più chiari.

Abbiamo deluso una persona? L'abbiamo trattata male perchè in quel momento eravamo furiosi? O semplicemente non siamo stati capaci di dire la frase giusta al momento giusto? La sola cosa da fare è lavorare sul nostro carattere, cercando di comprendere quali siano le particolarità più spigolose e quindi di 'arrotondarle', addolcirle: questo è il primo passo e il più importante (nonchè il più faticoso) sulla strada del 'come migliorare il proprio carattere'.

Lo step seguente è chiaramente un lavoro di fino sulla nostra coscienza e sulle abitudini radicate in noi: quelle mentali e quelle fisiche. Non dobbiamo avere paura di rompere la routine, di osare qualcosa di più del solito, di sperimentarci in panni nuovi. Ma specialmente dobbiamo imparare a riflettere a lungo prima di agire, e a fare pensieri di questo tipo: cosa si aspettano gli altri da me? Come posso fare questa cosa senza far male a nessuno? Come mi piacerebbe essere visto dagli altri?

Gli altri, noi

E' evidente che un carattere migliore rende migliore anche la nostra vita, semplifica i rapporti con gli altri, dai quali saremo trattati con più generosità e simpatia, diventando più sereni. E siccome migliorare il carattere è possibile, ma solo a patto di impegnarci a fondo e seriamente, allora tanto vale cominciare già da oggi!

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017