Excite

Come combattere il naso chiuso in gravidanza

Quella del naso chiuso in gravidanza è una delle conseguenze più fastidiose che ogni futura mamma sperimenta nel corso della gravidanza. Questa brutta sensazione non ha nulla di strano ma è dovuta semplicemente all'aumento della produzione di liquidi corporei. Che porta a una maggior produzione di muco e all'aumento della mucosa nasale.

Cosa fare per combatterla

C'è anche da dire che la sensazione del naso chiuso in gravidanza può essere legata a un semplice raffreddore o a un leggero stato influenzale: nel corso dei nove mesi di gestazione la donna ha infatti le difese immunitarie più basse e non è strano che possa buscarsi piccole patologie di questo tipo, che nulla comportano per il piccolo. Tanto per cominciare, si dovrebbe mangiare molta frutta e verdura.

In ogni caso, la sensazione di secchezza è legata all'iperproduzione di liquidi. Queste le principali possibilità e i consigli più indicati per combattere il naso chiuso senza problemi:

  • Anzitutto evitare di soffiarsi il naso con troppo vigore, potreste rischiare di provocare piccole emorragie;
  • Vapore: i sistemi della nonna non sbagliano mai. Basta riempire una ciotola d'acqua calda, respirare coprendosi il capo con un panno intervallando ogni due o tre inspirazioni;
  • Olio di eucalipto: nell'acqua dei fumenti si possono anche aggiungere, volendo, due o tre gocce di questo olio, decongestionante naturale in grado di liberare le vie aeree senza provocare alcuna conseguenza.

L'ideale, comunque, sarebbe evitare di utilizzare farmaci a questo fine. Tuttavia, se proprio non potete farne a meno si può utilizzare Nasonex, uno spray nasale a bassissima componente cortisonica, indicato per gli stati interessanti.

Non fatevi prendere dal panico

L'idea di trascorrere i nove mesi della gravidanza col naso costantemente chiuso può provocare disturbi di tipo psicologico, come attacchi di panico o crisi d'ansia. Ma niente paura: un paio di sedute quotidiane di aerosol con soluzione fisiologica risolvono la situazione nella maggioranza dei casi. Il naso chiuso in gravidanza non deve costituire un problema per uno dei periodi più belli della vostra vita.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017