Excite

Neonati nel marsupio: le regole della sicurezza

Tanti neo-genitori ricorrono al marsupio per neonati perché consente loro di passeggiare tranquillamente con il bimbo e avere il vantaggio delle mani libere. Questo porta enfant, però, divide il popolo delle mamme e dei papà sulle questioni che riguardano la salute del piccolo e la sicurezza. L'effetto fascia, sicuramente, dà un senso di protezione al bimbo che resta a stretto contatto con il genitore. Ma quali possono essere i danni di un cattivo uso? Ecco alcuni particolari a cui prestare attenzione.
    Facebook

Peso ed età

Sono due fattori da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie di adottare la fascia. L'età, in realtà, è abbastanza relativa perché varia da bimbo a bimbo: vi accorgerete che quando il piccolo inizierà a muovere i primi passi, difficilmente accetterà di restare appeso al marsupio. Per quanto riguarda il peso, ciascun modello indica nelle istruzioni il limite massimo. la maggior parte dei marsupi indicano 9/10 chili ma alcuni si spingono fino a 13/14.

    Twitter @Mondo_Baby_DiMe

Seduta e sostegno per la testa

È importante che il piccolo sia sistemato su una base abbastanza larga e rigida da consentirgli di mantenere le gambe appena divaricate e non penzoloni. Un neonato, ovviamente, non è ancora in grado si sostenere la testolina, per questo motivo è fondamentale che il marsupio sia abbastanza alto da poter garantire un sostegno rigido all'altezza della testa
    Twitter @Mondo_Baby_DiMe

Cinghie

È bene che le cinghie siano facilmente regolabili sia per dare la possibilità al piccolo di adattarsi alle varie stagioni (e stare più accucciato e al calduccio d'inverno e più libero d'estate), sia per il genitore perché non affatichi spalle e schiena. Il marsupio, infatti, deve adattarsi alla propria costituzione, è difficile che un modello universale vada bene per tutti.
    Facebook

Materiale

Fate attenzione al materiale con cui vengono realizzati i marsupi: è bene che siano robusti per essere in grado di reggere il peso in aumento del piccolo. Per questo motivo le fasce fai da te sono da evitare: nel tempo rischiano di non sopportare più il peso, oltre a caricare la schiena del genitori. Un consiglio in più è prediligere tessuti lavabili.
    Facebook

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017