Excite

Nervo sciatico, sintomi e terapia: come contrastare l'infiammazione?

A soffrire di infiammazione del nervo sciatico è una percentuale rilevante di individui in età avanzata con una predisposizione naturale verso tale tipo di problema fisico o, caso più frequente, “costretti” da uno stile di vita non del tutto sano a fare i conti con l’insorgenza di dolori di intensità crescente.

Rimedi naturali e metodi alternativi di terapia contro la sciatica

    Twitter @osteopath_NW6

Infiammazione del nervo sciatico, sintomi e terapia

Il fastidio parte dalla zona bassa dei glutei e si diffonde lungo l’intero nervo, fino al piede passando per la parte posteriore della coscia. Nella maggioranza dei casi, è un’ernia del disco a determinare l’irritazione della sciatica a causa della fuoriuscita del nucleo polposo collocato tra le vertebre, specialmente per i soggetti più giovani.

Discopatia, ernia e nervo sciatico: quali sintomi rivelano l'infiammazione?

Utile, anche se non sempre risolutiva ai fini dell’individuazione concreta delle alterazioni alla colonna e dell’entità della discopatia, può rivelarsi la sottoposizione ad una risonanza magnetica. L’operazione non è esclusa e diventa anzi necessaria qualora vengano esperire senza successo cure e rimedi terapeutici per la riduzione del danno, in particolare quando manchino risposte sensibili all’uno piuttosto che all’altro trattamento riabilitativo.

Sintomi e terapia del nervo sciatico

Fondamentale, nell’ottica di una corretta e tempestiva diagnosi, si rivela l’individuazione del dolore che generalmente investe interamente l’area lombare della schiena, emergendo con forza in coincidenza di flessioni del corpo e tensioni brusche oltre che ad ogni sforzo riguardante la colonna vertebrale. Antinfiammatori, in prevalenza steroidi e rilassanti muscolari vengono solitamente prescritti dal medico curante per alleviare i fastidi attenuando i disturbi della sciatica per intervalli di tempo più o meno estesi.

(Cura e prevenzione della sciatica: gli esercizi da fare quotidianamente, video)

    Twitter @DrStevenBecker

Farmaci e terapia contro il nervo sciatico

Analoga finalità con efficacia destinata a variare in base alla predisposizione ed alle condizioni del soggetto, è perseguita dalle infiltrazioni epidurali o perineurali. Un prezioso strumento in grado di garantire un contributo per il miglioramento del quadro generale, con lo specifico compito di tonificare i muscoli e contrastare alla radice l’infiammazione, è offerto dalla pianificazione di sessioni mirate di esercizi posturali.

Cure alternative per contrastare la sciatalgia

L'agopuntura e le manipolazioni chiropratiche sono ulteriori forme di terapia, alle quali fanno ricorso non pochi pazienti, anziani ma anche individui sotto i 40 anni, alla prese con forme lievi o più serie di sciatica.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017