Excite

Occhiali da sole, importante strumento per difendere la salute degli occhi

Gli occhiali da sole non sono solo un oggetto di moda, ma un importante strumento con il quale proteggere la salute dei nostri occhi. Per questo motivo è importante scegliere il proprio occhiale da sole non solo in base a forma e colore, ma soprattutto in base alla qualità delle lenti la cui essenziale funzione è proteggere dai raggi solari e dalla luce eccessiva.

Secondo un'indagine promossa dalla Commissione difesa vista (Cdv) e realizzata dall'istituto di ricerche C.R.A. Customized research & analysis solo 6 italiani su 10 portano con sè gli occhiali al mare o in motagna e solo il 52 per cento degli over 14 ritiene che le lenti scure siano indispensabili per proteggere gli occhi.

Come spiegato dal presidente della Cdv, Vittorio Tabacchi, è importante non dimenticare che durante l'esposizione al sole le lenti scure sono strategiche quanto le creme solari. I rischi, infatti, ci sono e vanno dalle congiuntiviti alle malattie degenerative come maculopatie o cataratta. A rischiare di più sono i bambini, in quanto solo il 17 per cento dei genitori è convinto che si dovrebbe insegnare anche ai più piccoli ad indossare gli occhiali da sole.

Quando si acquista un occhiale da sole è quindi necessario prestare attenzione alla qualità delle lenti, ma anche ai rischi di allergie provocate da materiali non sicuri adoperati per la costruzione delle montature. Claudia Pazzini, dermatologa del San Raffaele, ha spiegato: "In particolare il nichel, contenuto in montature metalliche e responsabile di dermatiti eczematose da contatto. Ma nella 'lista nera' finiscono anche lucidanti e coloranti".

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017