Excite

L'omeopatia per curare l'alitosi

L'alitosi è un disturbo molto particolare, che può creare, per chi ne è affetto, problemi psicologici e d'integrazionenella società. L'omeopatia per curare l'alitosi rappresenta una buona soluzione se vogliamo evitare la terapia antibiotica, in caso d'infezioni del cavo orale. Infusi ed erbe aromatiche tendono ad alleviare la sintomatologia quasi immediatamente.

Curare l'alitosi

L’alitosi è un disturbo particolarmente fatsidioso che può avere diverse cause, tra cui le principali sono i problemi di digestione e quelli del cavo orale, in particolare le infezioni batteriche delle gengive, dei denti e della lingua. L'omeopatia per l'alitosi, propone rimedi naturali quali la masticazione di erbe aromati­che, come il prezzemolo, la salvia, la menta o il ba­silico, ma anche di semi di anice e di finocchio, che possono ridurre e alleviare il disturbo.

Importanti sono anche gli infusi di erbe officinali: un infuso con ca­momilla, melissa, rosmarino e genziana, bevuto 2 volte il giorno tende a indurre benefici sull’alito e a eliminare questo fastidioso disturbo. Per chi invece vuole rivolgersi a del personale qualificato ed esperto, esistono in farmacia numerosi preparati omeopatici per la cura dell'alitosi. In particolare se a livello del cavo orale è presente della patina bianca, è possibile usare il Mercurius solubilis in gocce, con una dose di 10-15 gocce da ripetere 2 volte il giorno, sera e mattino. Altri preparati utili sono il Nux Vomica e il tea tree oil (olio essen­ziale di melaleuca) che agiscono sui batteri del cavo orale avendo un’azione antibiotica naturale e ristabilendo la la flora batterica presente nel cavo orale.

L'igiene orale

L'omeopatia per curare l'alitosi non è comunque sufficiente. Nella maggior parte dei casi è necessario seguire un corretto regime alimentare ricco di cibi digeribili (evitare per esempio la cioccolata) e avere un'accurata igiene del cavo orale. Quindi usare il filo interdentale e il colluttorio, spazzolare anche la lingua possono rappresentare dei validi aiuti per la cura dell'alitosi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017