Excite

Orecchie che fischiano: quali sono le cause

Le orecchie che fischiano sono un problema molto comune. Ma quali sono le cause? Come possiamo far fronte a questo fastidio? Prima di tutto è opportuno inquadrare bene il tema di cui stiamo parlando, in modo da individuare le migliori soluzioni. Da un punto di vista scientifico questo problema viene definito acufene. La cosa fondamentale è che, nella maggioranza dei casi, si tratta di un disturbo senza grandi conseguenze, a meno che il “fischio” non sia tale da disturbare il sonno o addirittura le azioni quotidiane. Secondo le stime degli esperti, tra le persone che ne soffrono poco meno del 5% vive in una situazione di profondo disagio.
    Dal web udix-promo.it

Le cause delle orecchie che fischiano

Tra le cause delle orecchie che fischiano ci sono fattori quotidiani molto comuni, come un’infezione, l’accumulo di cerume, l’esposizione quotidiana a rumori molto forti, l’assunzione di alcuni farmaci, possibili problemi dei muscoli o delle articolazioni della mascella. Ma può essere anche la manifestazione della sinusite o della pressione arteriosa alta. Per quanto riguarda i casi più gravi, poi, l’acufene può insorgere per traumi alla testa o al collo, alcuni tipi tumore benigno (che va a toccare di nervi acustici, o facciali), un malfunzionamento della tiroide, sia nel senso dell’ipotiroidismo che dell’ipertiroidismo. Molte ricerche hanno cercato di fare chiarezza anche sulla possibile ereditarietà del disturbo. Tuttavia i risultati non sono stati univoci e a oggi non è possibile affermare se il fischio alle orecchie sia legato anche ai nostri geni.
    Dal web blogtaormina.it

Orecchie che fischiano: cosa fare

Per quanto riguarda l’intervento sulle cause delle orecchie che fischiano, non c’è una cura che garantisce la risoluzione del problema in maniera unica.
Risulta perciò importante individuare la fonte del problema: per esempio se si tratta di ipertensione, occorre una specifica terapia per abbassare la pressione arteriosa. In generale, però, è consigliabile evitare di sottoporsi a rumori eccessivi, usando con moderazione anche le cuffiette per ascoltare musica. Infine un’adeguata igiene, con la rimozione del cerume, è sempre una soluzione buona.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017