Excite

Orecchio bollente? Quali le cause?

L'orecchio bollente è un fenomeno che può accadere spesso e può avere molte cause. Allo stesso modo può essere sintomo di qualche altro disturbo ma nella maggior parte dei casi non c'è da preoccuparsi; infatti l'orecchio tende a tornare al suo colore originale in poco tempo. Vediamo quindi la casistica in cui si presenta più spesso questo fenomeno.

Perché ho l'orecchio bollente?

L'orecchio bollente e rosso è un fenomeno che può capitare molto spesso nella vita di ogni persona. Di solito si tratta di un disturbo circolatorio che va preso in seria considerazione quando è associato anche a dolore, diminuzione dell'udito o febbre. In questi ultimi casi è quindi consigliabile un otorino per fare i dovuti accertamenti.

Pressione arteriosa dovuta all'alcol

L'orecchio rosso può essere dovuto a problemi di vasodilatazione o pressione arteriosa. Tra le cause scatenanti più frequenti c'è l'alcol. Determinate quantità di alcol infatti causano una momentanea vasodilatazione periferica ed un abbassamento della pressione arteriosa. In seguito per compensazione si sviluppa un incremento della pressione ed un aumento del ritmo cardiaco.

Altre cause

Per la sindrome dell'orecchio rosso altre cause sono riconducili a:

  • emicrania
  • disfunzione articolare
  • stress
  • ansia
  • uso eccessivo del cellulare

Nei casi sopracitati basta rimuovere la causa del problema per far svanire il rossore dell'orecchio. È comunque importante sottolineare quanto questo fenomeno possa inibire le relazioni sociali del soggetto colpito che ovviamente imbarazzato tenderà a dare sempre più importanza alla zona colpita dal rossore. Basterà comunque trattare farmacologicamente i fattori scatenanti ed il disturbo dovrebbe scomparire senza problemi. Per quanto riguarda i problemi di ansia e stress possono invece essere prese in considerazione terapie psicoterapeutiche per alleviare la tensione.

Rivolgersi ad uno specialista nei casi più seri

Anche se un orecchio bollente e rosso può non destare nella maggior parte dei casi la minima preoccupazione, se associato invece ad altri fenomeni come febbre e dolore va preso in seria considerazione. L'orecchio è infatti una parte molto delicata del corpo umano e può andare incontro a problemi di infezioni che possono coinvolgere anche l'apparato uditivo riducendone la funzionalità.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017