Excite

Osteopatia: cos'è e cosa cura

L’osteopatia è una tecnica di terapia in crescita nelle preferenze degli italiani. Ma cosa cura? Quali sono i risultati? Ed esistono dei rischi? Insomma le domande sono numerose ed è necessario fugare alcuni dubbi, anche perché il nome - tradotto letteralmente - significa malattia delle ossa, alimentando l’idea che possa intervenire su patologie, come osteoporosi o le osteolisi, riguardanti le ossa. Insomma, il nome trae in inganno. Prima di tutto bisogna sapere che adopera tecniche invasive anche in fase di diagnosi, perché vengono usate la mani per individuare i problemi spiegati dal paziente bisognoso di cure. La base della disciplina è infatti proprio quella di non impiegare farmaci chimici o usare particolari tecnologie diagnostiche. E quindi non “fa guarire” le persone da specifiche patologie. In Italia è inclusa nella Medicina complementare e non è ritenuta quindi un’alternativa alla medicina tradizionale, bensì viene considerata un completamento.
    Dal web osteopatiaverona.it

I disturbi che cura l'osteopatia

Dunque, tornando alla domanda principale: cosa cura di preciso l’osteopatia? Il focus è quello di intervenire su disturbi di postura e dei movimenti, e quindi sull’apparato muscolo-scheletrico. Anche per questa ragione è spesso scelta da atleti professionisti, finendo erroneamente indicata come una tecnica terapeutica adatta solo ad alcune persone. Di sicuro è molto preziosa per chi ha riportato traumi in seguito da attività sportiva. La terapia è consigliabile per lombalgia, cervicalgia, dolori vertebrali, insieme allo spettro di problemi provocati da da scorrette posizioni lavorative. Inoltre, può combattere cefalea, emicrania, otiti, vertigini, sinusiti fino ad arrivare ad altre problematiche come asma, sinusiti e stipsi.
    Dal web Pixabay

Osteopatia: a chi è utile

L’osteopatia, peraltro, è utile anche a neonati e alle donne in gravidanza, senza dimenticare chi soffre di mal di schiena frequenti. Senza consumare alcun medicinale, è possibile ottenere importanti risultati, come la diminuzione de dolore intervenendo sulla base reale del problema.
Il trattamento, tecnicamente definito manipolazioni osteopatiche, si realizza attraverso la stimolazione delle strutture ossee, viscerali, fasciali, sacrali e delle articolazioni con quelli che comunemente definiamo “massaggi”.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017