Excite

Otite esterna: quale terapia per guarire

L’otite esterna è una fastidiosa infiammazione che può essere curata con un’adeguata terapia. Prima di tutto è opportuno conoscere il tipo di problema per affrontarlo successivamente in maniera adeguata. I sintomi sono facilmente riconoscibili e anche molto fastidiosi: si verifica l’insorgenza di rigonfiamento - con rischio di chiusura del condotto uditivo - forte dolore e comparsa di secrezioni. Nei casi più gravi può presentarsi anche la febbre. Le cause di questa infiammazione sono davvero numerose e la stagione estiva rappresenta un effettivo fattore di rischio: caldo e sudore favoriscono l’otite esterna, insieme alla penetrazione nell’orecchio di shampoo e balsamo che in estate vengono usati di più con l’aumento delle docce fatte quotidianamente. Tra gli elementi che provocano il disturbo c’è anche il cloro dell’acqua in piscina: la definizione usata in gergo per l’otite esterna di “orecchio del nuotatore” sintetizza bene la questione.
    Guidamedicina.it

La terapia per l'otite esterna in fase acuta

La terapia per l’otite esterna nella fase acuta prevede la somministrazione di un antibiotico e di corticosteroidi. La presenza di germi come la Proterus Vulgaris o funghi come la Candida Albicans rende indispensabile un trattamento con alti dosaggi dei farmaci, altrimenti c’è il pericolo di non risolvere il problema batterico.
In alternativa, però, c’è la terapia locale con un intervento di aspirazione degli agenti che innescano l’infiammazione e la conseguente medicazione dei condotto uditivo. In questo modo è possibile evitare gli antibiotici e i cortisonici, che visto il forte impiego richiesto per questo caso può avere conseguenze debilitative sull’organismo.
    Wikipedia

Cosa sapere sulla terapia per l'otite esterna

Una buona terapia per l’otite esterna deve tenere in conto di alcuni fattori. Prima di tutto la predisposizione della persona: i batteri infatti hanno un ruolo rilevante, ma è ormai constatato che alcuni pazienti soffrono in maniera particolare di questa infiammazione. Dunque, è fondamentale individuare un otorino di fiducia per stabilire. Grazie ai consigli dell’esperto è più facile trovare la soluzione migliore negli episodi più acuti dell’infiammazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017